Sony ha diffuso, in occasione del Tolkien Reading Day, un nuovo trailer di The Lord of the Rings: Gollum, il titolo di Daedalic Entertainment in arrivo sulle principali console e piattaforme nel 2022 (è stato posticipato pochi mesi fa).

IGN e altre testate hanno potuto dare un’occhiata a una demo di 20 minuti di uno dei primi livelli, da cui è emerso che “i limiti del personaggio potrebbero portare a un gioco piacevole”.

The Lord of the Rings: Gollum non sarà un open world come Middle-earth: Shadow of War, non ci saranno armate da condurre o battaglie. Essendo Gollum il protagonista, il giocatore si muoverà come lui, insinuandosi nelle viscere della terra cercando di non farsi vedere da nessuno – sarà quindi un gioco incentrato su stealth e platforming.

Nella demo (da cui è tratto il trailer uscito oggi), Gollum è riuscito a fuggire dalle prigioni di Barad-dûr, la torre di Sauron, e deve cercare di lasciare la fortezza gremita di Orchi sgattaiolando qua e là (e risolvendo occasionalmente dei rompicapi… e qualche combattimento). Per aiutarsi a rimanere in vita, Gollum ha l’abilità di “vedere” da dove provengono i suoni, una visione sonora che nella demo non era presente ma che sarà fondamentale nel gioco finale.

The Lord of the Rings: Gollum sarà incentrato sulla storia: nella demo il protagonista incontra un prigioniero di nome Grashneg e lo libera. Grashneg lo accompagna per un po’, aiutandolo a fare cose che non è in grado di fare (come spostare ostacoli pesanti).

Gli sviluppatori hanno promesso che nel gioco saranno presenti personaggi molto noti del franchise, tra cui Gandalf.

Vi ricordiamo che il titolo è ora previsto in uscita nel 2022 per PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S, PlayStation 4, Xbox One e PC. Di seguito la sinossi ufficiale:

Pur essendo vitali per la storia di J. R. R. Tolkien, molte parti della missione di Gollum non sono state ancora raccontate nei dettagli. Ma ora potrai vivere la sua storia con Il Signore degli Anelli™: Gollum™. Dal suo periodo come schiavo sotto la Torre Oscura fino alla sua permanenza con gli Elfi di Bosco Atro.

Sfrutta la sua furtività, agilità e astuzia per sopravvivere e affrontare ciò che ti aspetta. Arrampicati, salta e aggrappati per superare eventuali pericoli o raggiungere punti vantaggiosi.

Anche se Gollum non è propriamente un guerriero, non esiterà a uccidere un nemico ignaro quando si presenterà l’occasione, o a sbarazzarsene nei modi più creativi e malvagi.

Le decisioni che prenderai e il modo in cui giocherai influenzeranno direttamente la personalità di Gollum: essendo sempre in lotta con la sua doppia identità di Gollum e Sméagol, sta a te decidere se lasciare il sopravvento al lato oscuro di Gollum o se c’è ancora un barlume di ragione in ciò che un tempo era Sméagol. Una sola mente, ma due personalità… sei tu a decidere!

Fonte: IGN