Fonte: Slashfilm, G4TV, FS.net, SHH, con la collaborazione di Andrea

Sebbene si sia tenuto con un po' di ritardo (durante il panel di Cowboys & Aliens, infatti, un ragazzo è stato infilzato da un altro ragazzo con una penna per via di un litigio, e questo ha causato slittamenti e ritardi nella Hall H), alla fine il panel dei Marvel Studios al Comic-Con di San Diego non ha deluso: sono state mostrate scene di Captain America: The First Avenger, Thor e un teaser del film I Vendicatori, che verrà diretto da Joss Whedon. Inoltre, è stato presentato l'intero cast dei Vendicatori, che è salito sul palco.

 

***

Captain America: The First Avenger

Il primo segmento del panel è stato dedicato al film di Capitan America. Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios, è stato il primo a salire sul palco accolto in modo abbastanza tiepido: "C'è un pò di scetticismo. Vi prometto che alla fine del panel questo scetticismo sarà uscito dalla sala."

Viene mostrato un breve teaser trailer del film, ecco la descrizione:

Il filmato inizia con una sirena da raid aereo, siamo durante la Seconda Guerra Mondiale e si vedono scene d'archivio di battaglia, con citazioni di famosi discorsi di Roosvelt. Lo sfondo rosso, bianco e blu si alterna mentre vengono mostrate le scene. Il titolo dice: "Nel conflitto mondiale più grande, il nostro coraggio e la nostra forza ci han guidato in battaglia. Storie di eroi sono emerse, ma una di queste non è mai stata raccontata". Lo sfondo rosso, bianco e blu si allontana mostrando per intero lo scudo di Capitan America. Voce fuori campo di F.D. Roosvelt: "Oggi dobbiamo creare la migliore armata della storia, e la migliore armata inizia con un uomo". Vediamo Cap nell'ombra. "La prossima estate, incontrerete il Primo Vendicatore". Vediamo Chris Evans nei panni di Capitan America. Poi vediamo il logo del film, e Cap lancia lo scudo verso la cinepresa.

 

cap

Dopo il filmato, salgono sul palco Chris Evans, Hugo Weaving e il regista Joe Johnston:

 

  • Chris Evans conferma di aver iniziato a girare solo cinque giorni fa. "Sarà un film fantastico. Adoro il costume e il cast tecnico";
  • Joe Johnston spiega di essersi ispirato a I Predatori Dell'Arca Perduta per girare la pellicola: è il suo film preferito, e ci ha anche lavorato;
  • Hugo Weaving vestirà i panni di Johann Schmidt, alias Teschio Rosso. Nel film vedremo sia Schmidt nella sua forma umana che nella forma da Teschio Rosso: quando è Teschio Rosso Weaving si sottopone ad una lunga seduta di trucco prostetico. Nel film userà l'accento tedesco: ha studiato dei nastri di Verger Herzog per imparare l'accento. Finora ha lavorato solo un giorno con il trucco, e deve ancora "farselo andare bene".
  • Chris Evans ammette che nel film Capitan America indosserà più di un costume: "Ci sono molte versioni del costume". Nel terzo atto vedremo il costume definitivo;
  • Joe Johnston spiega di aver letto molti fumetti di Capitan America ma di adorare il Capitan America di Ed Brubaker. Ed è sul ciclo di storie di Brubaker che Johnston ha preso ispirazione per i costumi: "saranno un pò più moderni rispetto al costume originale di Cap, che era un pigiama". Aggiunge che il costume apparso sul web era una versione provvisoria e non sarà quella del film;
  • Le riprese sono in corso da un paio di settimane, ed Evans è sul set da cinque giorni. Kevin Feige spiega che Evans finora ha indossato solo una versione di prova del costume, e che il trailer è stato girato con quel costume: si tratta infatti di una prova costume. Il costume finale sarà molto più realistico dei concept mostrati finora. 
  • Viene mostrata una sequenza di scene girate la settimana scorsa, sul web si dice che sia "una via di mezzo tra Indiana Jones e l'Ultima Crociata e Hellboy". Le scene hanno addirittura ancora il timecode, ecco la descrizione:

"Norvegia, Maggio 1942"- un gruppo di uomini anziani in un interno in stile castello. Le mura tremano, polvere e detriti cadono dal soffitto. Le mura implodono, e i soldati nazisti fanno irruzione, esaminando una cripta al centro della stanza. Johann Shmidt (Hugo Weaving pre Red Skull) entra da un enorme buco nel muro. Ordina a un anziano sopravvissuto di dargli il Tesseract, il gioiello di Odino. L'uomo risponde che ciò che cerca è solo una leggenda. Shmidt: "e allora perché darsi tanto da fare per nasconderlo?" La cripta viene aperta, e al suo interno si trovano le ossa di un crociato che tiene in mano un misterioso cubo bianco di cristallo. Shmidt lo prende, e spiega: "Il Tesseract era la primizia della collezione di Odino". Ma non si lascia ingannare, e lo scaglia al suolo, facendolo a pezzi. Non sta cercando quello. Poi guarda il muro, che contiene un enorme incisione di Yggdrasil, l'Albero della Vita norreno. C'è uno scomparto segreto. Lo apre, e una luce blu illumina il suo volto. "Non l'avevi ancora visto, vero?" chiede Shmidt all'uomo, che risponde: "Non è per gli occhi delle persone comuni". Si tratta del Cubo Cosmico, l’unico oggetto nell’universo in grado di manipolare la realtà, che quindi sarà nel film. Nei fumetti, il Cubo è riconducibile spesso agli Skrull: pare quindi che nel film ci saranno anche riferimenti a loro.

Il panel di Capitan America si conclude qui.

***

Thor

Segue il panel dedicato al Dio Del Tuono. Kenneth Branagh, il regista del film, raggiunge Kevin Feige. Branagh ha appena visto le clip da Capitan America ed è eccitato: "Sono felice di far parte dell'universo Marvel". Branagh ammette di non saper molto sui fumetti americani: conosce un pò Spider-Man e Batman e, soprattutto, Thor; per questo ha accettato il lavoro:

E' un personaggio che ha un mix di forza primitiva e brutale, in una famiglia disfunzionale, le storie sono epiche…Questo ha catturato la mia immaginazione

Salgono sul palco gli attori Chris Hemsworth, Natalie Portman, Clark Gregg, Tom Hiddleston e Kat Dennings:

  • Hemsworth conferma di aver letto i fumetti di Thor per imparare le posture che assume il personaggio. In particolar modo i fumetti gli sono serviti per capire come Thor maneggiasse il martello Mjolnir;
  • Hemsworth spende parole di ammirazione nei confronti di Anthony Hopkins: "ha portato entusiasmo a tutti sul set";
  • Natalie Portman è felice che il suo personaggio Jane Foster, una scienziata, non sia il classico stereotipo della "scienziata occhialuta ma sexy" dei film;
  • Il personaggio di Kat Dennings, Darcy, è stato creato ad hoc per il film. E' un personaggio umoristico ed una sorta di spalla a Jane Foster;
  • Tom Hiddleston ha parlato del suo Loki: "E' sia un agente del caos che un fratellino pericoloso. E' un gran bugiardo. Se Thor è la roccia, Loki è il vento che gli passa accanto";
  • Clark Gregg interpreta nuovamente l'agente Coulson: "è il collegamento tra tutti i film Marvel".

Dopo di che è stato mostrato un trailer in 3D di Thor. A detta dei presenti il trailer è spettacolare e il 3D, nonostante sia un work in progress, dovrebbe essere migliore di quello mostrato in parecchi titoli usciti di recente.

Il trailer inizia con tuoni e fulmini: una ripresa dall'alto ci porta all'interno di una struttura dello SHIELD. L'edificio contiene il Martello di Thor ritrovato in Nuovo Messico alla fine di Iron Man 2. Sentiamo l'Agente Coulson (Clark Gregg) che interroga Thor, mentre vediamo inquadrature del dio norreno mentre decima agenti dello SHIELD nella pioggia e nel fango. Coulson sostiene che Thor deve aver avuto un addestramento militare molto serio: "da dove vieni? Afghanistan? Iraq?" Thor lo guarda furioso, e noi ci spostiamo a Asgard: vediamo una panoramica dell'enorme palazzo d'oro in stile Jack Kirby, all'interno del quale Odino, seduto sul suo trono e circondato da Loki, Frigga, I Tre Guerrieri e Sif, l'Heimdall di Idris Elba e i giganti di ghiaccio, rimprovera Thor per essere stato egoista e disonorevole e lo esilia. Loki è molto allarmato. Thor si risveglia nel deserto e viene soccorso da Jane Foster (Natalie Portman) e dalla sua assistente Darcy (Kat Dennings): "oh no, sono sulla Terra vero?". Gli danno degli abiti nuovi, e mentre rimane a petto nudo, Darcy esclama: "per essere un barbone pazzo, è decisamente figo." La Foster e il suo team sono vicine a una scoperta molto importante, e Thor le promette di aiutarla a trovare ciò che cerca.
Si tratta del Martello: torniamo all'interrogatorio (Thor era entrato nell'edificio proprio per riprendersi il Martello). Lo vediamo afferrare il martello Mjolnir, mentre la voce fuori campo di Hopkins ricorda che l'uomo che riuscirà a sollevarlo avrà la forza di Thor. Il dio non riesce ancora a sollevarlo: non lo merita.
Ora vediamo che Loki ha preso potere ad Asgard – i Tre Guerrieri e Lady Sif si inchinano davanti a lui. Jane Foster aiuta Thor a tornare ad Asgard per sconfiggere il fratello. Iniziano quindi una serie di incredibili scene d'azione tra i due, e appare il logo. Poi vediamo il gigantesco Distruttore, una enorme creatura di metallo, atterrare nella cittadina del Nuovo Messico. Coulson e gli altri agenti SHIELD cercano di contrastarlo, e un agente si chiede se sia uno dei robot di Stark. Il Distruttore si scaglia sopra di loro, mostrando il suo volto.

Dopo il filmato applauditissimo (tanto da esser mostrato un altra volta), vengono poste delle domande ai partecipanti. Ecco il sunto delle risposte:

  • Ci saranno sorprese riguardo Donald Blake nel film;
  • Jane Foster non sarà nei Vendicatori ma sarà in futuri seguiti di Thor se mai verranno girati;
  • Branagh ha preso ispirazione non solo dai fumetti ma anche dalla mitologia originale e dai libri;
  • Wolverine, ovviamente, non apparirà in un cammeo all'interno di Capitan America. E' una proprietà Fox;
  • I diritti di Punisher sono invece tornati ai Marvel Studios. Kevin Feige intende rilanciare il personaggio il prima possibile.

Il segmento si conclude qui ed è il momento dei Vendicatori.

thor

***

 I Vendicatori

avengersViene mostrato un breve teaser che mostra il logo. Durante il teaser c'è la voce fuori campo di Samuel L. Jackson (Nick Fury) che spiega che è arrivato il giorno che gli eroi più potenti della terra si uniscano per combattere una minaccia comune.

Samuel L. Jackson sale sul palco e presenta i Vendicatori: Clark Gregg (Agente Coulson), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Chris Hemsworth (Thor), Chris Evans (Capitan America) e Robert Downey Jr. (Iron Man).

Robert Downey Jr. presenta i nuovi membri del cast: Jeremy Renner nel ruolo di Clint Barton/Hawkeye e Mark Ruffalo nel ruolo di Bruce Banner. Inaspettatamente i fan esultano all'annuncio di Ruffalo, anche se poco prima c'erano stati parecchi "boo" quando Feige ha ridimensionato l'assenza di Norton durante il Q&A.

Arriva il regista Joss Whedon:

Questo è un sogno che diventa realtà. Questo cast è uno dei cast più grandi con cui potessi lavorare.

Intanto viene aperto il sito ufficiale. Ecco un filmato e una immagine del cast al completo:

 

i vendicatori

 


 

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo. Nel cast del film Chris Evans, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Hugo Weaving.

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.