Nelle varie foto dal set di Star Wars: Episodio VII che sono trapelate in rete negli ultimi mesi – e anche dai video ufficiali pubblicati dalla Bad Robot – una cosa sembra ormai certa: il regista JJ Abrams preferisce avere sul set più elementi possibile, proprio come avveniva nella trilogia originale. Un approccio, insomma, nettamente diverso da quello di George Lucas per la trilogia di prequel, dove molti i set e persino molti elementi in scena venivano aggiunti in post-produzione. L’impressione è quella che nel nuovo film scenografie reali, effetti di make-up, pupazzi animatronici, oggetti di scena saranno una base che verrà poi arricchita ed estesa con l’aiuto della CGI.

E a quanto pare c’è una persona che va ringraziata per questo: la figlia di Simon Pegg.

L’attore lo ha rivelato partecipando a un programma radiofonico (via The Interrobang), spiegando che sul set lui è diventato noto come “l’uomo la cui figlia ha salvato Star Wars” (nota: questo non significa che Pegg ha partecipato alle riprese del film, anche se si rumoreggia un suo coinvolgimento di qualche tipo).

I fatti: Pegg ha fatto vedere a sua figlia – che all’epoca aveva tre anni – Una Nuova Speranza, seguito poco dopo da L’Impero Colpisce Ancora. Il momento clou è stato quando è comparso Yoda:

Quando compare Yoda, vedo che lei si siede concentratissima. Guarda lo schermo, e poi guarda me. E poi guarda di nuovo lo schermo e lo osserva per un po’. E poi mi dice: “Papà, è vero!” E quasi scoppio a piangere: “Sei davvero mia figlia!”

Il fatto è che le sembrava vero perché era lì, sul set, che interagiva con Mark Hamill. Con la CGI è come se sapessimo che lui non è lì, una specie di alieno dalle orecchie lunghe. Ma il fatto che c’era un pupazzo, e che era presente nello stesso luogo dove si trovava Mark Hamill e gli parlava, lo aveva reso credibile in una maniera che è impossibile da replicare in CGI.

Pegg ha raccontato questa storia a JJ Abrams, che l’ha fatta sua e l’ha utilizzata per convincere i dirigenti della Disney e della Lucasfilm “a utilizzare maschere e pupazzi e cose del genere” nel nuovo film. Quando poi Pegg ha visitato il set, è stato avvicinato da alcuni responsabili degli effetti speciali e dei pupazzi, che lo hanno chiamato “l’uomo la cui figlia ha salvato Star Wars”:

So che JJ aveva sempre avuto l’intenzione di procedere in quel modo. Ma il mio aneddoto lo aveva incoraggiato ancora di più.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Episodio VII è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre 2015.

 

 

Fonte: CBR