Quando il teaser trailer di Avengers: Age of Ultron ha fatto la sua comparsa online prima del previsto la settimana scorsa, i fan esultavano mentre la Marvel malediceva l’Hydra (ma probabilmente le imprecazioni erano rivolte a qualcun altro).

Le prime sequenze del cinecomic di Joss Whedon sarebbero dovute andare in onda durante la puntata di questa sera di Agents of S.H.I.E.L.D., ma qualcosa nel rigoroso iter promozionale della Casa delle Idee è andato storto nella notte del 23 ottobre.

In un’epoca in cui le produzioni sono pronte ad armarsi di droni pur di tenere alte le barriere della segretezza, è decisamente grave assistere a leak di questo genere, specie in presenza di accordi esclusivi con emittenti come la ABC (a cui lo studio ha comunque garantito qualcosa di inedito).

Ma di chi è la colpa? Yahoo Movies ne ha parlato con Steve Cronan, fondatore e CEO della società di database management che risponde al nome di 5th Kind e che lavora a stretto contatto con la Marvel. Cronan non ha parlato del caso specifico di Age of Ultron, ma ha fatto chiarezza su cosa si celi dietro leak di tale risonanza.

C’è da tenere presente che quando lavori a una grossa produzione ci sono centinaia, se non migliaia, di partner e venditori. La quantità globale di prodotti è impressionante – quelli che trovate nei negozi di giocattoli o da 7-Eleven ad esempio – tutti loro ricevono del materiale in anticipo.

Ed è qui che entra in gioco la 5th Kind e altre compagnie simili come la DAX film studio. Cronan si è unito al team – all’epoca noto come OTC Productions – durante la lavorazione ai sequel di Matrix, quando il successo del primo film causò un ossessivo interesse per i sequel.

Il software attualmente in dotazione della 5th Kind permette agli addetti alla lavorazione di un film di visionare file e scambiare informazioni attraverso una rete privata e criptata capace di imprimere a ogni file un watermark visibile o invisibile. “Tutti i video e i documenti riportano il nome del fruitore. Adoperiamo strumenti di tracciabilità per sapere chi ha visionato cosa e quando“.

5th Kind lavora con i Marvel Studios dal primo film di Iron Man. Non dovrebbe sorprendere che lo studio abbia parecchio a cuore la segretezza delle sue proprietà visto l’hype e il crescente interesse del fandom.

Tipicamente non è colpa di chi lavora da tempo con noi, ma dei novellini che non capiscono pienamente l’impatto che potrebbe avere il mostrare qualcosa ad un amico. Ci sono stati tantissimi casi dell’amico che mette le mani su uno script.

I tentativi di hacking sono costanti e, come ogni grossa compagnia, anche la 5th Kind – che al momento conta 12.000 utenti e una media di 3.5 milioni di file all’anno – è solita ingaggiare hacker per testare i suoi meccanismi di sicurezza e le sue vulnerabilità.

A questo punto, quindi, chi ha diffuso il teaser trailer di Avengers: Age of Ultron 6 giorni prima del previsto? Questa la risposta di Cronan:

Questi leak non comportano benfici economici. E’ più uno scherzo da ragazzini – una persona matura non rischierà mai di venire denunciato. I fanboy sì.

vedovanerascarlettjohanssonblackwidow LEGGI ANCHE

Tre approfondimenti su BadComics.it:

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Supereroi.

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015.

Quando Tony Stark cerca di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, qualcosa va storto e i più potenti eroi della Terra, che includono Iron Man, Thor, Captain America, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova, col destino del pianeta letteralmente in bilico. Con la nascita del malvagio Ultron, sta agli Avengers impedire che questi riesca a mettere in atto il suo piano di distruzione e, presto, alleanze tutt’altro che facili e azioni inaspettate, spianano la strada per un’avventura unica, epica e globale.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.