La Disney ha diffuso in rete una scena eliminata animata creata dalla Pixar per Tomorrowland – Il Mondo di Domani, film di Brad Bird uscito da poco nelle sale.

Lo stesso Brad Bird qualche giorno fa ribadiva a gran voce il suo amore per l’animazione tradizionale, tanto che prossimamente potrebbe ancora avere a che fare con tale tecnica. Scopriamo ora che il regista di Il Gigante di Ferro e Gli Incredibili  aveva intenzione di inserire una sequenza animata anche nel suo ultimo lavoro in live-action, Tomorrowland – Il Mondo di Domani, appunto.

Ciò che segue potrebbe contenere spoiler per chi ancora non avesse visto il film.

Durante il percorso intrapreso da Britt Robertson, Raffey Cassidy e George Clooney nella pellicola, il trio si ritrova a Parigi sulla vetta della Torre Eiffel. In tale contesto Frank Walker (Clooney) inizia ad illustrare in pochissime parole la genesi di Tomorrowland, tirando in ballo personalità come Nikola Tesla, Thomas Edison, Jules VerneGustave Eiffel, denominati “Plus Ultra“, le menti che hanno reso possibile la realizzazione di quel luogo impenetrabile in cui i tre protagonisti vogliono arrivare.

La scena animata di cui abbiamo parlato poco fa prevedeva appunto un più ampio coinvolgimento del gruppo Plus Ultra. Nella sequenza animata infatti si narra la vera genesi di Tomorrowland dagli albori dei tempi.

Il co-supervisore degli effetti speciali Eddie Pasquarello ha spiegato che tale video doveva inserirsi nel prologo del film, quando il giovane Frank, attraverso l’attrazione di Walt Disney “It’s a Small World“, entra per la prima volta il quel luogo segreto dove tutto è possibile.

Un po’ in stile “Pirates of the Caribbean” (intesa come attrazione dei parchi Disney), il piccolo Frank avrebbe assistito a questo breve video introduttivo prima di essere catapultato a Tomorrowland.

Il produttore Scott Chambliss ha dichiarato poi al The New York Times che tale scena sarebbe stata eliminata in accordo con Bird per non debilitare il ritmo dell’intero film.

Potete vedere la scena qui di seguito:

 

 

Questa la sinossi ufficiale:

Legati da un destino in comune, una teenager ottimista e allegra, colma di curiosità scientifica, e un ex ragazzo-genio inventore ora disilluso intraprendono una missione piena di pericolo per svelare i segreti di un luogo enigmatico da qualche parte nel tempo e nello spazio e che esiste nei loro ricordi come “Tomorrowland”.

I protagonisti del film sono Britt Robertson (Under the Dome) e George Clooney, mentre Hugh Laurie interpreta l’antagonista. Nel cast anche Raffey Cassidy e Thomas Robinson.

Per la fotografia Bird ha lavorato con il premio Oscar Claudio Miranda (Vita di Pi, Oblivion). Scritto dallo stesso Bird assieme a Damon Lindelof, Tomorrowland uscirà il 22 maggio 2015 negli USA, il 21 in Italia.

 

FONTE: Collider