A seguito dell’annuncio di ieri, sono disponibili ulteriori informazioni sul lancio di The Hateful Eight negli Stati Uniti.

The Weinstein Company ha infatti confermato di voler sostenere Quentin Tarantino nel suo impegno per salvare e valorizzare la pellicola: il film arriverà nelle sale del nordamerica il giorno di Natale, ma solo nei cinema che lo proietteranno in pellicola a 70mm. Due settimane dopo, l’8 gennaio, il film arriverà anche in formato digitale, con un’ampia release. Questo il commento di Erik Lomis della TWC:

Il nostro rapporto duraturo con Quentin Tarantino è uno dei capisaldi della nostra compagnia, quindi distribuire il suo ultimo film è un evento molto speciale per noi, soprattutto perché avverrà in 70mm – non possiamo pensare a un regalo di Natale migliore da fare agli amanti del cinema e ai fan di Tarantino.

L’annuncio stampa conferma:

Amata dai registi e dai cinefili per l’immagine più ampia e di qualità superiore, la pellicola a 70mm cattura quasi il doppio del panorama della pellicola a 35mm e delle cineprese digitali. A causa della sua qualità unica e della sua importanza nell’arte del cinema, Quentin, TWC e un numero di altri importanti registi di Hollywood hanno negoziato degli accordi con Kodak per continuare la produzione della pellicola a 70mm e in altri formati nonostante il costo superiore e la complessità nell’uso.

Il regista sta lavorando ormai da diverse settimane con Panavision e altre compagnie per riconvertire circa 50 cinema in tutti gli Stati Uniti con proiettori a 70mm: il film è stato girato in questo formato panoramico ad altissima qualità, e vederlo proiettato nella sua forma originale sarà senza dubbio una esperienza cinematografica definitiva (oltre che difficile da replicare in home video per via dell’aspect ratio più ampio), come successo con Interstellar l’anno scorso.

Non è ancora chiaro se la distribuzione in 70mm è prevista anche in altre sale nel resto del mondo: in occasione dell’uscita di Interstellar diversi cinema erano stati riconvertiti. Italia, tra le varie sale, la sala Energia dell’Arcadia di Melzo continua saltuariamente a proporre vecchi film in 70mm, anche se a Natale ci sarà senza dubbio Star Wars: il Risveglio della Forza a farla da padrone. Vi terremo informati in merito.

 

 

Ambientato nel nevoso Wyoming qualche anno dopo la fine della Guerra Civile, il film ruota attorno alle tensioni che si creano in un gruppo di persone rimaste intrappolate in un saloon dopo che una tempesta di neve ha divelto la loro diligenza. Il gruppo include due cacciatori di taglie, un soldato Confederato rinnegato, uno sceriffo, una prigioniera (Leigh), l’autista.

Nel cast del film Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demian Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Channing Tatum.