I Segreti di Brokeback Mountain fu presentato al Festival del Cinema di Venezia 10 anni fa.

In occasione della promozione di Southpaw – L’Ultima Sfida, Jake Gyllenhaal ha avuto modi di parlare del suo compagno di set del film di Ang Lee Heath Ledger, prematuramente scomparso nel 2008:

Mi manca molto come essere umano e mi manca lavorare con lui. Mi rattrista pensare che non rivedremo più la bellezza delle sue espressioni. Era una persona speciale.

La morte di Ledger ha dato modo a Gyllenhaal di riflettere sulla sua carriera e sulla sua vita:

Sto cercando di vivere nel presente dove mi trovo. Sto cercando di avere relazioni reali con persone reali, sia sul set che fuori dal set, perché è un aspetto importante. Sono conscio del fatto che questa carriera potrebbe finire da un momento all’altro e anche che la vita è preziosa. Perdere Heath – e sapere di aver fatto parte della famiglia del film – mi ha fatto vedere e apprezzare le cose vere, allontanandomi da quelle che in realtà non lo sono.

Ripensando a I Segreti di Brokeback Mountain l’attore ha poi dichiarato:

È stato affascinante, soprattutto perché non avevamo idea del successo che avrebbe avuto. È stata una cosa davvero intima e a tratti spaventosa per me e per Heath. Alcune scene potevano risultare scomode ma entrambi abbiamo creduto nel progetto e in quello che rappresentava.

I Segreti di Brokeback Mountain, film diretto da Ang Lee, vinse ben 3 premi Oscar, 4 Golden Globe e il Leone D’Oro alla Mostra internazionale del cinema di Venezia (oltre da altri innumerevoli premi).

Classifiche consigliate