Sono bastati pochi giorni perché i rumour venissero confermati dai fatti: la DreamWorks Animation non è più in cerca di un compratore.

La divisione di animazione della DreamWorks SKG diventata nel 2004 una società a parte guidata da Jeffrey Katzenberg è stata ufficialmente acquisita dalla NBC Universal, di proprietà del colosso Comcast.

La notizia è stata ufficializzata stamattina dalla NBCUniversal: l’operazione avrà un valore di ben 3.8 miliardi di dollari, molto al di sopra della quotazione della DWA sul mercato.

L’aggiornamento più importante rispetto alle indiscrezioni dell’altro giorno – e che è stato peraltro anticipato ieri dal Wall Street Journal – è che Katzenberg non guiderà più lo studio. Ma non andrà lontano: dopo aver incassato una buonauscita da 21.9 milioni di dollari, diventerà chairman della DreamWorks New Media, una compagnia che riunirà asset legati a internet come Awesomeness TV e NOVA; inoltre servirà da consulente per la NBCUniversal.

DreamWorks Animation farà così parte della Universal Filmed Entertainment Group, che include Universal Pictures, il colosso di prenotazioni dei biglietti Fandango (che a sua volta è da poco proprietario di RottenTomatoes e Flixster) e di NBCUniversal Brand Development. Il fondatore della Illumination Entertainment Chris Meledandri verrà coinvolto negli affari della DreamWorks Animation, diventando a tutti gli effetti il John Lasseter della NBCUniversal (Lasseter è direttore creativo sia della Pixar che dei Walt Disney Animation Studios).

Nel comunicato stampa diffuso dalla Universal il CEO Steve Burke evidenzia i motivi per cui la DWA faceva così gola alla major: “Jeffrey Katzenberg e il team della DreamWorks hanno creato un brand cinematografico dinamico e una libreria di proprietà intellettuali che ci permetteranno di far crescere gli affari del nostro gruppo in campo cinematografico, in televisione, nei parchi a tema e nei prodotti di consumo”. La Universal si occupa infatti di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva, ma anche di parchi a tema (Universal Studios), di licensing e di merchandise. La crescita della Illumination Entertainment e l’ingresso in scena della DreamWorks Animation rende il portfolio family del colosso sempre più ricco.

L’accordo verrà concluso entro la fine del 2016, dopo che l’antitrust avrà stabilito se ci sono problemi legati a questa acquisizione. Ricordiamo che l’accordo di distribuzione dei film DreamWorks Animation con la 20th Century Fox terminerà nel 2017.

Fonte: THR

Classifiche consigliate