Come recita Wikipedia:

La teoria del complotto lunare (in inglese detta anche Moon Hoax, frottola della Luna) è l’ipotesi complottista secondo cui le missioni del programma Apollo non avrebbero realmente trasportato gli astronauti sulla Luna, e le prove degli allunaggi sarebbero state falsificate dalla NASA, in una cospirazione condotta con la collaborazione del governo degli Stati Uniti. Secondo i teorici del complotto, le immagini degli allunaggi sarebbero riprese fatte in studio con l’ausilio di effetti speciali […] l’incaricato a girare i filmati delle missioni sarebbe stato il regista Stanley Kubrick, già famoso per gli effetti speciali nel suo film 2001: Odissea nello spazio. L’incarico gli sarebbe stato assegnato sotto la minaccia di rendere pubblico il coinvolgimento del fratello Raul col partito comunista. Queste affermazioni contrastano però con il fatto che Kubrick non ha mai avuto alcun fratello, ma solo una sorella minore, Barbara Mary, nata nel 1934. Il filmato dell’allunaggio sarebbe stato girato alla Norton Air Force Base di San Bernardino.

Ebbene, ieri, in occasione dell’arrivo della sonda Juno nell’orbita di Giove, la figlia del leggendario filmmaker, Vivian, ha affidato a Twitter il suo messaggio indirizzato a tutti i teorici del complotto.

Nel testo si legge:

Esistono molte vere cospirazioni che nel corso della storia sono state perpetrate e ce ne sono altrettante ancora oggi. Sono estremamente consapevole delle pericolose macchinazioni che vengono portate avanti dai governi, dai servizi segreti, dalle banche, dal complesso dell’industria bellica… ma addirittura sostenere che l’allunaggio sia fittizio e per di più girato da mio padre? Seriamente, non riesco a crederci. Mio padre è stato un grandissimo difensore del genere umano, come potete pensare che abbia fatto una cosa del genere? […]

Perdonate la mia rudezza, ma visto che io lo conoscevo davvero, vivevo con lui e lavoravo con lui, continuare ad affermare che mio padre abbia agito in combutta con il Governo Statunitense è una bugia ai limiti del grottesco.

 

 

Classifiche consigliate