A cura di Teresa Soldani

Si torna sempre bambini davanti a un film animato della Disney, ed è ciò che è successo in occasione del panel di Moana (in Italia Oceania), che uscirà sui nostri schermi a dicembre di quest’anno. I registi Ron Clements, John Musker e la giovane attrice che presta la voce alla protagonista Moana (in Italia Vaiana), Auli’i Cravalho, hanno accompagnato il pubblico con immagini inedite e dietro le quinte del film nel racconto del viaggio che Moana intraprenderà per salvare il mondo. 

Nel film la giovane riceve infatti dalle mani di un’anziana della sua isola una pietra magica, che il semidio Maui, a cui Dwayne Johnson dà la voce, aveva preso anni prima mettendo in pericolo l’umanità intera, con il compito di riportarla ai luoghi a cui appartiene. Così Moana, una versione disneyana di un’eroina moderna, contravvenendo alle regole della sua isola che impone di non superare mai la barriera corallina, insieme al maialino Pua, al gallo Hei Hei ed al semidio Maui, affronta i pericoli di un viaggio ignoto per salvare l’umanità e portare a compimento la sua missione.

Tutto in Moana è curato nei minimi dettagli, anche grazie al viaggio che i due registi hanno compiuto nelle isole del Pacifico per apprendere più informazioni possibili sulla cultura di quei popoli ed immergersi nella magica atmosfera di quelle isole e riportarla, intatta, sullo schermo per il pubblico di tutto il mondo. I colori, l’animazione e la tecnica usate nel film sono state una continua sfida per autori e animatori, a partire dalla cura con cui il mare è  stato disegnato. L’acqua è per il personaggio di Moana una compagna di giochi e una protettrice ed avrà un ruolo fondamentale nel film, non meno importante di quello dei suoi protagonisti. I tre minuti di anteprima del film, moatrati in esclusiva al SDCC, hanno stregato ed appassionato il pubblico, lasciando tutti con un gran desiderio di ridere con Maui e accompagnare Moana nella sua epica avventura.

Continuate a seguirci perché prossimamente vi proporremo il nostro incontro con i realizzatori del film!

 

 

 

 

Classifiche consigliate