Più di 30 anni dopo l’uscita del film di David Lynch, la Legendary Pictures ha acquisito i diritti del romanzo di Frank Herbert Dune. L’accordo tra gli eredi dello scrittore e lo studio, recentemente passato nelle mani della cinese Wanda, prevede la possibilità di sviluppare sia adattamenti cinematografici che televisivi: alla produzione del potenziale film o serie tv vi saranno Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter, con Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert come produttori esecutivi.

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

Nel 1984 venne prodotto un film diretto da David Lynch con protagonista Kyle MacLachlan: un flop commerciale ma vero e proprio cult cinematografico. Negli anni vennero poi realizzati videogiochi e miniserie televisive. Nel 2013 è uscito il documentario Jodorowsky’s Dune, incentrato sul fallito tentativo di realizzare un film di Dune da parte di Alejandro Jodorowsky.

Con questa acquisizione la Legendary ha chiaramente intenzione di realizzare un franchise cinematografico o televisivo (o entrambi, basti a pensare a quello che sta accadendo con La Torre Nera): cosa ne pensate?

Classifiche consigliate