È divenuto virale solo negli ultimi giorni, dopo la diffusione a novembre, un video con protagonista Hayao Miyazaki. Il grande regista giapponese, al quale si devono alcuni dei più grandi capolavori di animazione mai prodotti, ha stroncato senza mezzi termini l’idea di costruire un’intelligenza artificiale in grado di disegnare come un essere umano.
A Miyazaki è infatti stato mostrato un software di animazione in CGI in grado di replicare modelli tridimensionali sulla base dell’osservazione di un riferimento umano. La presentazione, condotta dal team del Dwango Artificial Intelligence Laboratory, si è svolta in un clima di grande freddezza e di profonda diffidenza da parte del regista che, al termine dell’intervento dei relatori, ha gelato tutti dichiarandosi “disgustato” e bollando quanto visto come “un insulto alla vita”, assicurando di non avere alcuna intenzione di includere questo tipo di tecnologia all’interno del suo lavoro. Quando al regista è stata mostrata l’animazione di una creatura deforme elaborata sulla base dei movimenti del corpo umano, la sua reazione è stata posata ma ferma:

Dunque, ogni mattina vedo un mio amico con una forte disabilità. Per lui è tremendamente difficile anche solo darmi il cinque per via dei muscoli dei suo braccio, non può proprio raggiungere la mia mano. Pensando a lui, non posso guardare questa roba e trovarla interessante. Chiunque crei queste cose non ha idea di cosa siano il dolore o la sofferenza delle persone. Sono profondamente disgustato. Se davvero volete procedere con queste cose fate pure, ma io non includerò mai questo tipo di tecnologia nel mio lavoro. Credo che questo sia un insulto alla vita stessa.

Nella sala è calato letteralmente il gelo. Quando il team di animatori ha rivelato di avere in mente l’idea di costruire una macchina in grado di disegnare come un essere umano, Miyazaki ha ribadito la sua profonda perplessità.

Ho l’impressione che siamo alla fine, noi umani stiamo perdendo la fiducia in noi stessi.

Qui di seguito il video:

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: GeekTyrant

Classifiche consigliate