Due anni fa è stato annunciato la MGM produrrà un nuovo adattamento di Mrs. Frisby and the Rats of NIMH, tratto dal racconto di Robert C. O’Brien dal quale Don Bluth ha tratto a sua volta Brisby e Il Segreto di NIMH nel 1982.

È Variety a rivelare che il film, che sarà sviluppato come un ibrido tra live-action e CGI, ha oggi trovato un regista. Si tratta di James Madigan, regista della seconda unità del thriller Meg, diretto da Jon Turteltaub e incentrato su un gigantesco squalo preistorico.

Madigan ha inoltre lavorato in passato come supervisore degli effetti visivi in film come Iron Man 2, Il Codice Da Vinci e nella serie Rome della HBO. Il nuovo adattamento di Brisby sarà il suo debutto alla regia di un lungometraggio.

Pubblicato nel 1971 con le illustrazioni di Zena Bernstein, il libro segue le vicende di una coraggiosa topolina vedova, che accudisce i suoi figli e che scopre un grande segreto nel quale era coinvolto suo marito. L’adattamento animato di Bluth ebbe un enorme successo ed è, ad oggi, un vero e proprio cult.

Al libro di O’Brien seguirono Racso and the Rats of NIMH, pubblicato nel 1986 e R-T, Margaret, and the Rats of NIMH, pubblicato nel 1990. Entrambi furono curati dalla figlia dello scrittore, Jane Leslie Conly. A curare lo script del nuovo film sarà Michael Berg, sceneggiatore de L’Era Glaciale – In Rotta di Collisione.

 

Fonti: Variety, CS

Classifiche consigliate