Risale a dicembre la notizia della trattativa in corso fra Denis Villeneuve e la Legendary PICTURES per la regia del nuovo film di Dune.

Tutto è andato a buon fine e la cosa è stata confermata poco fa da Brian Herbert, figlio dello scrittore di Dune, Frank.

 

 

L’accordo tra gli eredi dello scrittore e lo studio, recentemente passato nelle mani della cinese Wanda, prevede la possibilità di sviluppare sia adattamenti cinematografici che televisivi: alla produzione del nuovo film ci saranno Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter, con Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert come produttori esecutivi.

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

Nel 1984 venne prodotto un film diretto da David Lynch con protagonista Kyle MacLachlan: un flop commerciale ma vero e proprio cult cinematografico. Negli anni vennero poi realizzati videogiochi e miniserie televisive. Nel 2013 è uscito il documentario Jodorowsky’s Dune, incentrato sul fallito tentativo di realizzare un film di Dune da parte di Alejandro Jodorowsky.

Classifiche consigliate