A partire da oggi è operativa nella multisala UCI Cinemas Orio presso il centro commerciale Oriocenter (Bergamo) la quarta sala IMAX aperta in Italia, la più grande finora con una dimensione di ben 490 metri quadri.

Marco Steele era presente per noi alla presentazione alla stampa della sala ieri, venerdì 23 giugno, e ha realizzato alcuni video e alcune foto, intervistando anche Giovanni Dolci, Managing Director Europa & Africa e Vice Presidente di IMAX Corporation, e Andrea Stratta, amministratore delegato di UCI Cinemas (vi proporremo le interviste a breve in un altro articolo). Ha anche raccolto alcuni dati ufficiali sulle dotazioni tecnologiche della sala IMAX, che non è stata riadattata partendo da una sala precedente (come nel caso di altre sale IMAX in Italia) ma è stata progettata e costruita appositamente. Durante la presentazione sono stati proiettati diversi contributi video in formato IMAX e l’effetto è stato particolarmente convincente: lo schermo da 29.5 metri x 16.5 metri è curvo per aumentare il campo di visione, ed è più vicino alla platea rispetto agli schermo normali; lo spettatore non vede lo schermo incorniciato e non ne percepisce i limiti, la visione risulta quindi molto più immersiva del solito. Il campo visivo medio in una sala normale è di circa 40 gradi: in una sala IMAX come quella di Orio, invece, va dai 70 agli 80 gradi, toccando la visione periferica, come dichiarato da Dolci durante la presentazione. Le poltrone sono molto ampie e comode, con il sedile reclinabile e molto spazio davanti ai piedi, inoltre due file sono riservate a poltrone VIP.

La sala è dotata di doppio proiettore laser 4K e di un sistema audio studiato appositamente, e ovviamente è in grado di proiettare in IMAX 3D.

Qui sotto potete vedere una galleria di immagini (cliccateci sopra per vederle in alta risoluzione) e il nostro video della presentazione, dove si entra nel dettaglio sia della tecnologia IMAX che della differenza tra una sala IMAX “tradizionale” come quella del BFI di Londra e una sala IMAX come quella di Orio (peraltrolo schermo di Orio è più largo di quello del BFI ma meno alto). A seguire, inoltre, i comunicati ufficiale.

 

 

 

 

IMAX Corporation (NYSE: IMAX) e UCI Cinemas, leader nel mercato cinematografico italiano, hanno annunciato oggi che gli ospiti del centro commerciale Oriocenter di Azzano potranno vivere l’esperienza cinematografica più coinvolgente al mondo, grazie all’apertura della nuova sala IMAX all’interno del multiplex UCI Cinemas Orio. La sala IMAX di UCI Cinemas Orio sarà la prima in Italia ad essere dotata del sistema IMAX® laser, oltre a disporre dello schermo IMAX più grande d’Italia, circa 490 metri quadri, dando così inizio a una nuova era di esperienze cinematografiche.

IMAX Laser rappresenta un enorme progresso nella tecnologia cinematografica e offre al pubblico le immagini digitali più nitide, definite, contrastate e intense di sempre, accompagnate da un innovativo sistema audio immersivo .

Studiato appositamente per gli schermi IMAX di maggiori dimensioni, il sistema laser con doppio proiettore 4K è dotato di un nuovo sistema ottico e di un insieme di tecnologie IMAX esclusive, in grado di proiettare immagini con un rapporto d’aspetto esteso, mantenendo risoluzione e nitidezza incredibili, una luminosità 2D e 3D impareggiabile, un contrasto eccezionale e una gamma cromatica più ampia, che consentirà ai registi di presentare colori più realistici e intensi.

“La sala IMAX di UCI Cinemas Orio rappresenta tutta l’eccellenza che IMAX può offrire: un auditorium all’avanguardia creato appositamente per il sistema IMAX, in una location emblematica dotata della nostra tecnologia laser di prossima generazione e che verrà inaugurato con Transformers: L’ultimo cavaliere un film girato con cineprese IMAX”, ha annunciato Giovanni Dolci, Managing Director Europa & Africa e Vice Presidente, IMAX Corporation. “Dalle riprese alla presentazione, dal regista allo spettatore, questa sala IMAX è per noi l’espressione stessa della nostra mission e mi congratulo per la visione strategica e la passione per l’innovazione di UCI Italia e il gruppo Odeon Cinemas in Europa, che hanno reso possibile quest’inaugurazione. Siamo lieti di dare inizio a una nuova era del cinema immersivo in Italia e di offrire agli amanti del cinema un’esperienza cinematografica senza precedenti”.

La nuova sala è inoltre dotata della tecnologia audio IMAX di prossima generazione che offre qualità e potenza del suono ancora migliori per regalare al pubblico un’esperienza audio unica.

L’impianto, potenziato da diversi canali audio indipendenti più sub-bassi, comprende sia canali laterali aggiuntivi che altoparlanti a soffitto in grado di diffondere il suono sopra il pubblico: lo spettatore si ritrova così completamente immerso nel suono, per un’esperienza uditiva straordinaria, perfetta in qualsiasi punto della sala.

“Siamo fieri della nostra collaborazione con IMAX che ci ha portato ad inaugurare questa sala, in cui gli spettatori potranno vivere la migliore esperienza cinematografica in Italia e godere di immagini cristalline, luminose e nitide, mai viste prima d’ora sugli schermi, e un audio davvero potente e immersivo. Questa è la sintesi perfetta della nostra mission: creare esperienze di intrattenimento entusiasmanti per ogni ospite” ha dichiarato Andrea Stratta, Amministratore Delegato di UCI Cinemas. “Questi sono momenti entusiasmanti per UCI Cinemas che dallo scorso anno è entrato nella famiglia di AMC. I nostri clienti ameranno le esperienze d’intrattenimento che offriremo in futuro, compresa la fantastica partnership con IMAX finalizzata alla realizzazione di alcuni tra i migliori cinema in Europa”.

Le proiezioni al pubblico della sala IMAX di UCI Cinemas Orio inizieranno Sabato 24 Giugno con Transformers- L’ultimo Cavaliere, girato in IMAX® 3D. Così come altri eminenti registi prima di lui hanno inserito la tecnologia IMAX nei loro film per offrire agli spettatori un’esperienza davvero unica, il regista Michael Bay ha deciso di girare il film quasi interamente (98%) con cineprese IMAX®. Bay è il primo regista in assoluto ad usare una combinazione di due videocamere ALEXA IMAX® in un rig 3D per offrire al suo pubblico un’esperienza 3D mai vista prima sugli schermi. Nelle sale IMAX, le sequenze girate in IMAX risulteranno ingrandite su una superficie più estesa dello schermo IMAX per regalare agli spettatori il 26% in più dell’immagine, con un campo visivo più ampio, una qualità video mozzafiato e un effetto 3D straordinario per un’esperienza davvero immersiva.

***

IMAX® Laser: il futuro del cinema è arrivato

Immagini più luminose. Contrasti più nitidi. Più colori. Suono senza precedenti.

A dimostrazione del grande impegno da parte di IMAX® nello spingersi oltre i limiti ed intraprendere nuove esperienze in ambito cinematografico, l’azienda ha avviato il più grande investimento in Ricerca & Sviluppo della sua storia, al fine di sviluppare un sistema di proiezione e di suono di nuova generazione attraverso l’utilizzo di un innovativo e rivoluzionario sistema Laser. Il nuovo cinema IMAX® di UCI Italia sarà inaugurato il giorno 24 giugno presso l’Oriocenter di Azzano e sarà il primo cinema in Italia ad essere dotato del sistema IMAX® Laser, oltre a disporre dello schermo IMAX® più grande del Paese – di circa 490 m2 – dando così il via ad una nuova era di esperienze cinematografiche immersive.

La più avanzata tecnologia cinematografica del mondo pronta a farvi ricredere

IMAX® Laser è molto più di un insieme di innovazioni, è un modo di re-immaginare del tutto l’esperienza cinematografica. Il sistema con doppio proiettore 4K è studiato appositamente per gli schermi IMAX® più grandi (23 metri o più grandi), ed è dotato di un motore ottico e di un insieme di tecnologie IMAX® brevettate in grado di proiettare immagini con un rapporto d’aspetto fino a 1.43:1.

La tecnologia laser IMAX®, insieme ad un incredibile sistema audio, sarà in grado di coinvolgere il pubblico presente in sala in un modo mai visto prima.

  • Luminosità: una fonte di illuminazione laser fornisce molta più luminosità di una lampadina allo xeno e permetterà ad IMAX® di proiettare su schermi più grandi immagini più nitide e realistiche. Questa caratteristica è molto rilevante se si considera che le lenti 3D tendono invece ad attenuare le immagini. Con la tecnologia IMAX® Laser, il pubblico sarà in grado di provare un’esperienza di luminosità impareggiabile sia in 2D sia in 3D.

  • Contrasto: il contrasto è la differenza tra il bianco più bianco e il nero più nero. Nonostante IMAX® abbia da sempre consentito ai registi di trasmettere il migliore contrasto possibile, ora raggiungerà un livello di contrasto delle immagini nettamente superiore. Ciò significa immagini più dettagliate che accrescono il livello di realismo e fanno sì che lo spettatore sia completamente immerso nella proiezione a tal punto da dimenticarsi di essere in sala a vedere un film.

  • Colore: grazie alla tecnologia IMAX® Laser, i registi saranno in grado di esplorare ed ampliare il loro uso dei colori attraverso una gamma cromatica più ampia e immagini più intense e realistiche. Il pubblico avrà l’opportunità di vedere i colori come se visti nella realtà, un’esperienza mai vista prima su schermi cinematografici.
  • Suono: la tecnologia IMAX® Laser include un sistema audio di nuova generazione con 12 canali audio separati più sub-bassi insieme a canali laterali aggiuntivi e nuovi altoparlanti sui soffitti. Gli spettatori potranno così vivere una nuova esperienza audio sia che si tratti del suono di una goccia che cade che della forza palpitante del cuore di un vulcano.

In aggiunta a tutti questi potenziamenti tecnologici, il sistema IMAX® Laser offre funzioni di calibrazione automatica dell’immagine e una regolazione precisa dell’audio. È anche collegato al Network Operations Center 24/7/365 di IMAX®, un sistema in grado di controllare costantemente migliaia di componenti di sistema per garantire prestazioni ottimali, spettacolo dopo lo spettacolo.

 

Classifiche consigliate