L’embargo è caduto, e sono arrivate online le prime recensioni di Dunkirk, il film di Christopher Nolan che arriverà nei cinema nordamericani questa settimana (e il 31 agosto in Italia).

L’accoglienza della critica USA sembra davvero positiva: al momento le recensioni raccolte da RottenTomatoes sono quasi una trentina, la percentuale di recensioni positive è al 96% con un voto medio di 9. Alcuni critici sostengono si tratti del miglior film di Nolan, noi vi proponiamo la traduzione di alcuni dei passaggi principali qui sotto:

  • Entertainment Weekly – Cinema ad alto budget viscerale che possiamo chiamare Arte. Inoltre, diciamolo con franchezza, è il miglior film uscito finora nel 2017.
  • VillageVoice – Una snervante matrioska di racconti che convergono seguendo il ticchettio di un orologio. Incredibile.
  • Variety – Nolan ha trovato un modo per sfruttare questa tecnica al servizio di una sorta di realtà aumentata che rende questo racconto molto più immersivo e immediato di qualsiasi altra cosa si possa vedere al cinema.
  • Associated Press – Dunkirk è un capolavoro vero e proprio. Un film di sopravvivenza incredibilmente immersivo raccontato in 106 minuti realizzati in maniera elettrizzante.
  • TheHollywoodReporter – Dunkirk è un capolavoro impressionista.
  • IndieWire – L’epica di guerra di Christopher Nolan prevalentemente senza sangue ma profondamente straziante è il miglior film che abbia mai fatto.
  • USA Today – L’impresa di Nolan è innegabile: ha realizzato un film di guerra immersivo che celebra il buono delle persone rendendo anche chiaro il fatto che non c’è vittoria senza sacrificio.
  • ChicagoTribune – Dunkirk sarà anche il primo film storico di Christopher Nolan, ma è l’ultimo di una lunga sequenza di suoi film basati sulla sopravvivenza, progettati per eccitare e provocare la risposta vogliono tutti gli spettatori da un secolo: “Whew!”, seguito da “Wow!”
  • TheWrap – Sensazionale sotto ogni punto di vista, Dunkirk vuole colpire il cuore e la testa, ma ci arriva attraverso il sistema nervoso centrale.
  • Screen International – Dal punto di vista della sceneggiatura, che porta avanti tre linee temporali e stratifica la fiction sulla realtà dell’evacuazione alleata del giugno 1940, passando per le prodezze tecniche, questo film è intrattenimento davvero entusiasmante.
  • TheIndependent – Nolan è ai suoi massimi, e che gioia vederlo costruire un film di così grande scala.
  • Empire – A tutti gli effetti un’unica spettacolare sequenza, enorme e resa in maniera incredibile e intensa, diluita in un lungometraggio. Dunkirk ti lancia in una pentola a pressione e accende il fuoco sotto di essa.
 Vi ricordiamo che noi abbiamo incontrato il regista Christopher Nolan e i protagonisti a Los Angeles. Qui sotto un assaggio della nostra intervista, le pubblicheremo tutte nel mese di agosto:

 

 

Cosa ne pensate? Quanto attendete il film? Ditecelo nei commenti!

Queste le note di produzione ufficiali:

Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si terranno in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.

Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.

“Dunkirk” propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.

Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.

Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”).

Warner Bros. Pictures distribuirà “Dunkirk” in tutto il mondo e ha fissato la release al 21 luglio del 2017.

Classifiche consigliate