Solo pochi giorni dopo la morte di Ralph McQuarrie si è spento a 73 anni Moebius, vero nome Jean Giraud (e noto anche come Gir), fumettista francese noto in tutto il mondo e concept artist per il cinema.

Nato nei pressi di Parigi nel 1938, iniziò a lavorare a strisce a fumetti per il magazine Far West. Più avanti ideò assieme al belga J.M. Charlier il Tenente Blueberry, protagonista della serie a fumetti Fort Navajo, e parallelamente – con lo pseudonimo di Moebius – iniziò a pubblicare storie fantasy/fantascientifiche dai toni onirici per alcune riviste. Nel 1975 iniziò a pubblicare assieme al gruppo Les Humanoides Associés il trimestrale di fumetti fantasy/fantascientifici Métal Hurlant (proprio mentre negli USA nasceva Heavy Metal), pubblicando serie come Arzach, Incal (scritto da Jodorowsky) e Il Garage Ermetico di Jerry Cornelius. Nel 1988 collaborò anche con la Marvel in Silver Surfer: Parade. La sua opera ha influenzato moltissimo sia il fumetto americano che, successivamente, quello giapponese (incluso Miyazaki, con cui ha tenuto una mostra nel 2004 a Parigi).

Per il cinema, Moebius collaborò con i suoi concept a film fantascientifici come Alien, Tron, The Abyss, Il Quinto Elemento, o a fantasy come Willow. Per anni collaborò anche alla produzione (fallimentare) di Dune di Alejandro Jodorowsky, per il quale progettò alcune scenografie, costumi e storyboard. Partecipò anche alla travagliata produzione del cartoon Little Nemo: Adventures lavorando non solo all'aspetto visivo del film ma anche alla storia. Nel 1982 co-scrisse il film di animazione Les Maitres du Temps e vi lavorò assieme al regista Rene Laloux.