Quando un attore, specie se giovane, viene coinvolto nella lavorazione di un grande blockbuster si tratta di una grande responsabilità professionale e artistica di cui andare orgogliosi.

Se il tentpole in questione è tratto, o ispirato, a un'opera magari molto amata dal giovane attore in questione si tratta, potenzialmente, di un'arma a doppio taglio: alla contentezza lavorativa si aggiunge la consapevolezza del valore del materiale alla base. Ciò va inevitabilmente a fornire un valido supporto critico nel momento in cui la produzione del film decide d'intraprendere un percorso differente da quello della fonte.

E questo quello che è capitato all'attore britannico Toby Kebbell, già visto in Rocknrolla, L'Apprendista Stregone, War Horse e che ritroveremo a breve nella Furia dei Titani 3D, quando si è trovato in lizza per la parte di Tetsuo nell'adattamento cinematografico del manga giapponese Akira, in cui avrebbe recitato di fianco al Garrett Hedlund di TRON: Legacy, in corsa per il ruolo di Kaneda.

Parlando senza peli sulla lingua con IFC Kebbell rivela che le voci riguardanti il suo casting erano vere, e che in quanto fan del manga e dell'anime di Katsuhiro Ōtomo, il suo senso di ragno pizzicava in maniera decisa a causa delle scelte narrative fatte dallo studio.

Ecco le sue parole:

Era tutto all'insegna del "sarà un grandissimo franchise!" e così io ho detto loro "bene, in tal caso dovete sapere che ho letto tutti i manga usciti, poi tutte le ristampe del manga raccolte in volumi annuali, e poi ho visto l'anime tratto dagli annuali. Per cui se volete dare vita a un franchise, perché non usate i sei albi disponibili e non ne usate due come fonte alla base di ciascun film?".

In quel caso, Tetsuo, il mio personaggio, non sarebbe il protagonista. Non sarebbe neanche il co-protagonista o uno dei personaggi principali, perché ci sono almeno 8 personaggi di rilievo. Ci sono dei bravissimi giovani attori che potreste coinvolgere e sarebbe questa la maniera giusta per dare vita ai vari sequel. 

Inoltre a quanto pare, la Warner voleva che Tetsuo e Kaneda fossero…fratelli:

Poi c'era il fatto che volevano trasformare in fratelli Tetsuo e Kaneda. Io ho detto loro "sentite, la questione è questa: Tetsuo non può capire perché una persona, che non è suo fratello, sia così profondamente legata a lui e gli voglia così tanto bene. La sua rabbia, la sua furia nascono da questo. Non riuscite a capirlo? Perché ca**o li avete trasformati in fratelli?

Volevo davvero interpretare Tetsuo, ma il Tetsuo del manga e dell'anime, non quello di questa incarnazione castrata e modificata. Dopo aver detto allo studio una cosa del genere avranno pensato qualcosa come "Non lavoreremo mai più con lui", ma sapete, alle volte è davvero un peccato che siano i soldi a dettare tutte le regole del gioco.