Il prossimo 25 aprile potremo finalmente ammirare le intrepide imprese della squdra di supereroi Marvel presente in The Avengers. Ma, intanto, un piccolo miracolo Iron Man and Co. l'hanno già fatto: durante i titoli di coda del film potremo ascoltare "Live to Rise" la prima canzone composta dai Soundgarden di Chris Cornell a 15 anni dallo scioglimento del gruppo.

Per gli amanti della band, fra le caposcuola del grunge e dell'alternative rock sviluppatosi a Seattle negli anni ottanta e novanta, si tratta di un vero e proprio avvenimento.

La notizia arriva a margine della comunicazione, da parte della Marvel Music e dell'Hollywood Records, della trackilst della colonna sonora del cinecomic diretto da Joss Whedon. Sia la OST che l'album contenente lo score di The Avengers composto, lo ricordiamo, da Alan Silvestri (Forrest Gump, la trilogia di Ritorno al Futuro, Captain America: Il Primo Vendicatore), saranno disponibili a partire dal 1 maggio.

I Soundgarden, riunitisi nel 2010, dichiarano:

Stiamo lavorando sodo al nuovo album, che uscirà in autunno. Quando è nata l'opportunità di scrivere una canzone per la Marvel e il suo The Avengers, abbiamo pensato che fosse una perfetta coincidenza di fattori. Siamo molto emozionati per l'uscita del nostro nuovo brano, Live to Rise, che è anche l'unica nuova canzone presente nel disco. Ecco un assaggio, con tanto amore.

Ecco tutte le tracce dell'album, intitolato Avengers Assemble:

 

1.  Live to Rise Performed by Soundgarden
2.  I'm Alive Performed by Shinedown
3.  Dirt and Roses Performed by Rise Against
4.  Even If I Could Performed by Papa Roach
5.  Unbroken Performed by Black Veil Brides
6.  Breath Performed by Scott Weiland
7.  Comeback Performed by Redlight King
8.  Into the Blue Performed by Bush
9.  A New Way to Bleed (Photek Remix) Performed by Evanescence
10. Count Me Out Performed by PUSHERJONES
11. Shoot to Thrill Performed by Theory of a Deadman
12. Wherever I Go Performed by Buckcherry
13. From Out of Nowhere Performed by Five Finger Death Punch
14. Shake the Ground Performed by Cherri Bomb
 
Traccia aggiuntiva per l'edizione internazionale:
 
15. Pistols At Dawn Performed by Kasabian