E' Entertainment Weekly a svelare tutti i dettagli della scena aggiuntiva di The Avengers girata dal cast dopo la premiere mondiale del film e aggiunta alla fine dei titoli di coda delle copie che verranno proiettate nei cinema USA a partire da oggi.

Il sito ha confermato che non c'era alcuna intenzione di far sapere al mondo che la scena in questione sarebbe stata girata in quell'occasione: se ricordate, la notizia è stata diffusa accidentalmente da Robert Downey Jr. durante la conferenza stampa del 12 aprile.

Per la scena, Chris Evans ha dovuto indossare un parrucchino in quanto aveva un taglio di capelli completamente diverso da quello di Captain America, e soprattutto un trucco prostetico sul mento per nascondere la barba.

EW svela anche il retroscena:

Se avete visto il film, sapete che verso la fine Iron Man viene salvato da Hulk, e che Thor e Captain America cercano di soccorrere l'eroe rimasto privo di conoscenza. Gli rimuovono la maschera e questi, sentendo un urlo di Hulk, si sveglia di colpo.

A questo punto, nella sceneggiatura originale, il miliardario esclamava: "e ora? che facciamo?", ma durante le riprese in New Mexico Robert Downey Jr. sentiva che questa scena poteva essere migliorata. Risultato: tre pagine di nuove battute, che si sono trasformate nella scena girata all'ultimo minuto dopo la premiere (anche se nessuno, in New Mexico, lo sapeva ancora).

Una delle frasi aggiunte è, per esempio, Stark che esclama "Per favore ditemi che nessuno ha cercato di baciarmi" e che infatti è nel film. Altre non sono state incluse, come quella in cui Stark si congratula con i suoi amici Vendicatori per aver vinto la battaglia e poi – rendendosi conto che non è ancora finita – suggerisce di andare a fare un weekend tutti insieme. Al suo posto, è stata messa una battuta in cui Stark sostiene che tornerà in azione se poi tutti insieme andranno a un buon ristorante shawarma che conosce nel quartiere.

La scena aggiuntiva presente nei cinema americani mostra Captain America, Thor, Iron Man, Vedova Nera, Occhio di Falco e Bruce Banner che mangiano tutti insieme in quel ristorante. Sullo sfondo, gli impiegati del ristorante puliscono la polvere e i detriti causati dalla devastazione avvenuta nel quartiere. E i supereroi non si dicono niente. Dopo aver salvato il pianeta, non ne possono più. Una comicità surreale.

EW riporta anche un piccolo dialogo avvenuto tra il cast e Joss Whedon dopo la conferenza stampa, in attesa che Chris Evans tornasse dalla sala trucco dove gli veniva applicato il volto da Captain America (aveva la barba prima delle riprese, non doveva averla durante le riprese, doveva averla di nuovo dopo le riprese):

Whedon, che è stato in silenzio per tutto il tempo (con lo sguardo da "ehm, c'è un reporter di EW giusto qui dietro, ragazzi") finalmente si arrende e dice a Downey: "Grazie per aver fatto sì che ciascun reporter mi chiedesse cosa stavamo per girare." "Prego," risponde Downey, che non si è pentito di aver rivelato tutto.

[…] "Quindi mi dicono che state girando una scena?", Whedon fa il verso a un reporter curioso. "Nooo, non ho assolutamente idea di cosa tu stia parlando." A questo punto Whedon rivela al cast: "Lo abbiamo deciso quando siete andati via. E' fantastico. Abbiamo trovato tre punti: inizio, metà e finale, e il finale è fantastico."

"Quindi saranno gli ultimi 30 secondi?", chiede Ruffalo.

"Sono. Molto. Stanchi." Risponde Whedon. "E poi all'ultimo secondo, lui fa tipo… GNAM", il regista esclama gesticolando verso Hemsworth e mimando un enorme morso.

"Pensavo di star male, comunque" esclama Hemsworth. "Ho mangiato una pita a ogni ciak, e alla fine stavo per whoaaaaaa"

Ecco la scena in questione (sempre che rimanga online):

 

 

 

Vi è piaciuto The Avengers?

Potete votarlo nel box BAD Hype della scheda, o parlarne con gli altri utenti nel ForumIn questo articolo trovate il profilo di tutti i supereroi protagonisti.