La notizia sconvolge più per il momento in cui viene diffusa, ovvero mentre le premiere di The Avengers (prodotto dai Marvel Studios) sono in corso in giro per il mondo, che per il contenuto che era assolutamente previsto: Rich Ross, presidente dei Walt Disney Studios, ha lasciato la compagnia. Deadline, in particolare, afferma che non ha rassegnato le dimissioni ma che è stato licenziato.

Ross aveva avuto grande successo alla guida dei canali via cavo della Disney (dove ha contribuito a creare fenomeni globali come High School Musical e Hannah Montana), e successivamente era stato incaricato dal CEO della Disney Bob Iger nell'ottobre del 2009 per guidare la casa di produzione cinematografica al posto di Dick Cook. Da subito alcune decisioni dell'executive avevano destato stupore nell'industria, in particolare quella di assumere M.T. Carney come direttrice del marketing globale dello studio (pur non avendo esperienza nel settore cinematografico): la Carney ha lasciato l'incarico solo qualche mese prima l'uscita di John Carter, che poi si è rivelato un pesante flop e che secondo diverse voci ha iniziato a creare forti frizioni con John Lasseter, CCO della Disney.

Iger ha così commentato l'addio di Ross:

Per più di un decennio, l'istinto creativo di Rich Ross, il suo acume negli affari e la sua integrità personale hanno dato grandi risultati in vari settori chiave della Disney, redifinendo il successo nell'intrattenimento per bambini e per le famiglie e lanciando franchise che generano tuttora valore per l'intera compagnia.

La sua visione e la sua guida hanno aperto le strade alla Disney in giro per il mondo, rendendo il nostro brand parte della vita di milioni di persone. Apprezzo il contributo immenso che ha dato alla Disney lungo tutta la sua carriera, e penso che avrà un enorme successo qualunque cosa sceglierà di fare adesso.

Questa la lettera di dimissioni di Ross:
Negli ultimi 15 anni ho avuto l'opportunità di lavorare con persone di incredibile talento per il brand più amato del mondo. Durante questo periodo, abbiamo raccontato alcune delle storie più incredibili al mondo, creando programmi tv di successo, film e franchise che hanno generato nuove opportunità per la compagnia.
 
Ho sempre affermato che il nostro successo è creato e guidato dalle nostre persone – che considero siano le migliori in assoluto nell'industria. Ma le persone migliori hanno bisogno del lavoro giusto, ruoli che le appassionino e che sfruttino al meglio le loro capacità. E' una delle lezioni sulla leadership che ho imparato durante la mia carriera, ed è qualcosa su cui rifletto molto pensando alle sfide e alle opportunità che mi si presenteranno in futuro.
 
Credo molto in questo straordinario team che sono i Walt Disney Studios, e credo nei nostri film e nella nostra abilità di farli e venderli meglio di chiunque altro. Ma non credo più che quello di Presidente sia il mio ruolo adatto. Per questa ragione ho preso la difficilissima decisione di lasciare l'incarico di Presidente dei Walt Disney Studios a partire da oggi.
 
E' stato un onore lavorare con team così incredibili, alla Disney Channels Worldwide e alla The Walt Disney Studios, e anche ai vari business della Disney con cui ho avuto l'opportunità di collaborare. So di lasciare lo studio in buone mani e, anche se su strade diverse, sono convinto che continueremo tutti ad avere grande successo a lungo.