Fonte: Variety

Non sarà solo Guillermo del Toro a riproporre Pinocchio sul grande schermo: la Warner Bros. ha commissionato a Bryan Fuller, creatore di serie tv come Pushing Daisies, Wonderfalls e Dead Like Me, la sceneggiatura del nuovo adattamento delle Avventure di Pinocchio, classico di Carlo Collodi scritto nel 1883.

fullerIl film verrà realizzato in live action (quello di Del Toro sarà invece in stop-motion), con attori dal vivo. Dopo il debutto sul grande schermo nel 1940 con il cartoon della Disney, il romanzo è stato più volte riadattato per il cinema e la televisione: negli anni novanta Francis Ford Coppola stava per girare un kolossal proprio con la Warner, e quando il progetto fallì Coppola ricevette 20 milioni di dollari di danni dalla compagnia; poco più tardi venne prodotto un film in live-action con il giovane Jonathan Taylor Thomas nei panni del celebre burattino di legno; nel 2002 poi fu il turno del film diretto e interpretato da Roberto Benigni.

Proprio il fatto che siano passati solo otto anni dal film di Benigni potrebbe far pensare che sia un po' prematuro realizzare un nuovo film, ma sebbene la pellicola fosse stata un successo nel nostro Paese, i fratelli Weinstein non riuscirono a proporla in maniera adatta negli USA, e il film fu un flop al botteghino (anche a causa di recensioni particolarmente feroci).

Il fatto che lo stile di Fuller ricordi molto quello di Tim Burton (molto gotico, anche se con colori più brillanti e luminosi) non è un caso: la Warner ha deciso di mettere il turbo al progetto dopo il grande successo di Alice in Wonderland all'inizio di quest'anno.

 

Discutiamone nel Forum Cinema