Captain America: Il Primo Vendicatore ha ottenuto dei buoni consensi di critica e pubblico e, come vi abbiamo già detto, gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely hanno già alcune idee sulla direzione da dare alla pellicola.

Geoff Boucher del LA Times, un vero punto fermo dell'editoria cinematografica americana quando si parla di cinecomic Marvel e DC, afferma che alcuni all'interno della Marvel vorrebbero vedere Cap alle prese con una nuova vicenda ambientata ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, piuttosto che con una storyline ispirata a Soldato D'Inverno.

Tuttavia, nel suo articolo, Boucher ci informa che uno degli sceneggiatori del film ha una sua idea particolare circa il sequel del film e, nello specifico, sul suo villain. Christopher Markus afferma infatti:

Adoro MODOK, e penso che potremmo dare vita ad un film grandioso avendo lui come cattivo, ma al momento sono il solo a pensarla così!

MODOK, acronimo di Mental Organism Designed Only for Killing è un bizzarro villain apparso per la prima volta nei fumetti Marvel nel 1967, un autentico frutto del surrealismo sci-fi di Jack Kirby, che, almeno sulla carta, appare abbastanza ostico da trasportare in un contesto cinematografico.

Markus ha già in mente chi potrebbe impersonare il malvagio intelletto superumano, un attore che “qualcuno” potrebbe già avere visto in Game of Thrones, ovvero sia… Peter Dinklage. Markus afferma che grazie agli effetti visivi raggiunti e ottenuti dalla produzione con Teschio Rosso nel primo Captain America, l'ipotesi MODOK potrebbe essere affascinante:

Nel primo film, il make up era talmente ben fatto che il teschio rosso sembrava effettivamente integrato con la carne. Mi piacerebbe vedere cosa sarebbero in grado di fare con Modok.

Ovviamente, al momento siamo nel campo della pura speculazione…