Si è appena tenuta a Ciné 2012 la presentazione Filmauro, durante la quale il direttore Aurelio De Laurentiis ha rilasciato alcune dichiarazioni decisamente d'impatto (come da tradizione).

"La pirateria sta affossando il mercato italiano," ha affermato De Laurentiis, "ma questo non significa che noi lo abbandoneremo andando in altri paesi dove gli autori sono più tutelati." Filmauro continua a credere nel mercato italiano, e nel 2012/2013 distribuirà 20 film tra produzioni italiane e acquisizioni internazionali.

Massimo sostegno ai prodotti italiani: "Stiamo scrivendo proprio in questo momento il nuovo film di Natale, sto andando giusto adesso a Roma per incontrare i nostri sceneggiatori: supervisionerò direttamente la sceneggiatura di questo nuovo titolo". Numerose le acquisizioni internazionali, tra cui jOBS, il biopic di Steve Jobs con Ashton Kutcher le cui riprese sono in corso. Il 6 luglio Filmauro terrà una miniconvention a Roma nella quale presenterà tutti i titoli.

Confermate poi le voci che giravano da qualche tempo, ovvero che la compagnia stava cercando un partner per la distribuzione: De Laurentiis ha infatti dichiarato, spiazzando un po' i presenti, di aver fatto colazione con Richard Borg e, in quell'occasione, di aver preso accordi per "unire le forze" e affidare la distribuzione dei titoli Filmauro alla Universal Pictures International.

In conclusione, De Laurentiis ha tuonato che andrà "a parlare personalmente con i nostri politici e li stramanderò a ******* se non accoglieranno le nostre richieste", il tema presumibilmente è quello del sostegno del governo alle produzioni cinematografiche italiane.