A tre anni dal thriller Chloe – Seduzione e inganno, il regista di origine armena Atom Egoyan tornerà sulla sedia da regista per dirigere un cast di primo livello in Devil's Knot, che ad oggi vede nei due ruoli protagonisti i premi Oscar Reese Witherspoon e la recente new entry Colin Firth.

Tema centrale della pellicola il celebre (almeno negli Stati Uniti) caso giudiziario dei, per molti anni, presunti assassini definiti semplicemente i "tre di West Memphis", che dal '93 ad oggi non ha mancato di suscitare clamore, anche tra vari personaggi di spicco dell'industria cinematografica come Winona Ryder e Peter Jackson, ispirando documentari e film su di esso basati (come il recentissimo West of Memphis). Per poter comprendere alcune delle ragioni alle spalle dell'attenzione particolare dedicata al caso, basti pensare alla giovanissima età delle vittime, tre bambini di appena 8 anni, e alla altrettanto giovane età dei tre sospettati, poi condannati, di appena 16, 17 e 18 anni. A mantenere però viva l'attenzione nell'opinione pubblica americana nel corso degli anni la sempre maggiore evidenza dell'innocenza dei tre che, in seguito a vari appelli e riconsiderazioni del caso, ha infine condotto nello scorso agosto alla loro scarcerazione e al proscioglimento da ogni accusa.

Il progetto di Egoyan si baserà sul testo del 2003 della reporter Mara Leveritt Devil’s Knot: The True Story of the West Memphis Three, meticolosa ricostruzione dell'apparato accusatorio e della vicenda giudiziaria che mandò in carcere i tre. La gestazione del progetto è stata lunga e faticosa: risale al 2006 lo script firmato dagli sceneggiatori Scott Derrickson e Paul Boardman (L'esorcismo di Emily Rose). Firth interpreterà Ron Lax, investigatore privato che pro bono si mise al servizio degli avvocati dei tre nel 1993, mettendo a rischio la propria credibilità in un caso nel quale la sentenza e il giudizio dell'opinione pubblica sembravano già scritti. In particolare l'uomo riuscì a trovare tracce di DNA sui nodi usati per immobilizzare i bambini, una prova che poi avrebbe condotto a Terry Hobbs, patrigno di una delle vittime. Pam Hobbs, la madre, verrà interpretata da Reese Witherspoon, nel ruolo sofferto di una donna che in un primo momento accusò i tre, salvo poi cambiare idea in seguito.

Aspettando altri grossi nomi che dovrebbero unirsi al cast, anche se in ruoli minori, informiamo che le riprese del film inizieranno la prossima estate in Louisiana.