Articolo a cura di Antonella Murolo

 

Quando ti chiami Joss Whedon il Comic-Con per te diventa un vero e proprio lavoro a tempo pieno. E così, invece di prendersi una pausa tra il panel di Agents of S.H.I.E.L.D. e quello Marvel, il regista si siede davanti ai microfoni per un evento tutto suo. Il tema di discussione? Praticamente qualsiasi cosa che lo riguardi, visto che l’incontro, fondamentalmente, è stato un grande Q&A tra Whedon e i suoi fan.

Tra creare dei tuoi prodotti o lavorare a qualcosa come i film Marvel, cosa preferisci?

Mi piacciono entrambi, soprattutto perché alla fine, dopo averli creati, comunque non sono più qualcosa di tuo e vanno via. Non c’è niente di così bello come creare un tuo universo, ma finisce sempre che ti sfugge dalle mani.

Qual è l’attrice ideale per il ruolo di Abigail Brand?

Non ho nessuno di particolare in mente. La prima penso che mi viene in mente sarebbe Julianne Moore.

In quale punto della storia ucciderete Fitz e Simmons in Agents of S.H.I.E.L.D.?

Non ho intenzione di uccidere nessuno che sia presente nel pilot. Se insistete magari li ammazzo solo perché me lo avete chiesto voi (ride). Non ho creato questi personaggi per potermene liberare, ma per poterli amare. Se non li uccidessi, il numero di persone che sembra che io abbia ucciso e poi tornano indietro sarebbe davvero imbarazzante. Non potrei andare avanti con nessuno di loro se non lo facessi. Amo farlo a qualcuno a cui tieni, all’improvviso, perché è così che succede nella vita. E il fatto che a voi interessi così tanto, significa che probabilmente lo sto facendo bene.

Lavorerebbe mai su Wonder Woman?

No. Cioè non è un no definitivo, ma sarebbe davvero difficile. Per un motivo. Vi racconto una storia. Non l’ho mai raccontata davvero nel modo in cui volevo. Lei è una noce davvero dura da rompere e non mi piace tornare indietro sulle cose. In più credo ci sia un sacco di spazio per una nuova eroina femminile.

Cobie Smulders sarà anche in qualche episodio di Agents of S.H.I.E.L.D.?

Non è nei nostri piani. Non possiamo permettercela. Ma speriamo comunque di vederla presto.

Se potesse scegliere tra tutti i personaggi disponibili, quali tra i Nuovi Vendicatori inserirebbe nella lista di The Avfengers 2?

Li prenderei tutti. Spider-Man, Wolverine. Luke Cage. Poi però dovrei spararmi, perché avrei venti personaggi da scrivere… voglio solo scrivere un film su un solo personaggio.

Come fa a destreggiarsi con un cast così grande come quello di The Avengers o di The Avengers 2?

Credo che il fascino di The Avengers risieda nel fatto che non funziona! Sei inoculato contro l’assurdità dal fatto che le persone in quel mondo riconoscono questa assurdità. Sono cresciuto con storie che logicamente non avrebbero dovuto funzionare, ma lo facevano, tipo Howard the Duck, per esempio.