Durante il panel live-action alla D23 Expo, il presidente della Walt Disney Studios Motion Picture Productions Sean Bailey ha introdotto un nuovo progetto "fiabesco": l'adattamento cinematografico di Cenerentola, che il regista Kenneth Branagh ha presentato attraverso un messaggio preregistrato nel quale ha descritto i suoi piani.

Fin da subito è stato detto che il film sarà molto fedele alla fiaba originale, ma nelle immagini mostrate l'approccio è sembrato anche una trasposizione molto realistica del classico cartoon Disney (soprattutto per quanto riguarda le dinamiche di corte). E' stato mostrato lo screen test di Lily James nei panni di Cenerentola, con indosso un abito da ballo che tuttavia aveva un design non definitivo. Il Principe (Richard Madden) sarà "Intelligente, divertente e sensuale. Un'ottima controparte per Cenerentola," ha spiegato Branagh, mentre la Fata Madrina (Helena Bonham Carter) sarà "tenera, divertente e affettuosa: la sua voce ci rassicurerà sul fatto che tutto andrà a finire bene". La matrigna, interpretata da Cate Blanchett, sarà sia crudele che spiritosa.

La Walt Disney Pictures ha fissato al 13 marzo 2015 l'uscita del film, scritto da Aline Brosh McKenna e Chris Weitz. Nel cast anche Holliday Grainger e Sophie McShera (le sorellastre) e Stellan Skarsgard (il Granduca).