Tra i mille progetti a cui sta lavorando Guillermo del Toro (e che gli hanno fatto rifiutare la possibilità di avviare trattative per Star Wars: Episodio VII) c'è anche un film inizialmente chiamato Heaven Sent e ora in sviluppo sotto il nome di Dark Universe, e che riunirà alcuni personaggi "soprannaturali" dei fumetti DC Comics, come John Constantine e Swamp Thing.

In una nuova intervista pubblicata da IGN, Del Toro annuncia che i lavori sul progetto proseguono, e che ne dopo aver steso di suo pugno una bozza della storia, ora ha ingaggiato uno sceneggiatore (del quale non vuole dire il nome) che desiderava coinvolgere da tempo, e che è "perfetto, davvero bravo". Questo il potenziale gruppo di personaggi che saranno nel film:

Swamp Thing, per me è una rock star. Demon, Etrigan, è fantastico. E poi c'è Constantine, che penso sia una creazione favolosa – e voglio il Constantine dei fumetti. Deadman comporta tantissimo lavoro, ma è divertentissimo. Anche The Spectre è nel film, sì, [assieme a Zatana Zatara]. Non posso dire l'elenco vero e proprio dei personaggi, perché capireste la trama.

Secondo del Toro, la Warner/DC sta lavorando da molto tempo a rendere il proprio universo cinematografico coerente, e ora con L'Uomo d'Acciaio le compagnie sono fiduciose di riuscirci. Il tono del film, aseieme a quello inaugurato dalla saga di Batman di Christopher Nolan, contribuirà a dare un tono generale ai film della DC.

 

Ovviamente, come per molti progetti di Del Toro, Dark Universe non ha ancora uno script definitivo né un via libera: vi terremo aggiornati…