Appena 24 ore fa vi abbiamo parlato del nuovo progetto di Joss Whedon, un adattamento della commedia di William Shakespeare Molto Rumore per Nulla girato in gran segreto durante la lavorazione dei Vendicatori. Oggi, grazie ad un comunicato stampa che trovate qua in calce, emerge qualche ulteriore e più preciso dettaglio in merito.

Bellwether Pictures annuncia con orgoglio il termine delle riprese di Molto Rumore per Nulla, una versione moderna della classica commedia di William Shakespeare adattata e diretta da Joss Whedon (I Vendicatori, Dr. Horrible’s Sing-Along Blog).

Girato in soli 12 giorni nella location esotica di Santa Monica, il film si avvale di un cast sia di amate star che d'interpreti prossimi a diventarlo – alcuni sono veterani teatrali di Shakespeare altri sono del tutto esordienti in materia. Ma sono tutti convinti che questa storia meriti una rivisitazione, che i suoi dialoghi siano freschi e inebrianti come se fossero stati appena scritti e che la gioia che scaturisce dal lavorare con passione circondati da cari amici, colleghi stimati e un atmosfera di estasi sfrenata superi di gran lunga la loro minuscola paga.

Molto Rumore per Nulla è il primo film prodotto dalla Bellwether, un micro-studio ideato da Joss Whedon e Kai Cole che ha lo scopo di produrre contenuti narrativi per ogni tipo di media, con uno spirito indipendente e improntato al fai-da-te e le nuove tecnologie mettendole al servizio, come ad esempio in questo caso, anche da storie non necessariamente nuove.

Girato da Jay Hunter in un glorioso bianco e nero, il film è interpretato da Amy Acker (CABIN IN THE WOODS, “Alias”) e Alexis Denisof (“How I Met Your Mother”, “Angel”) nei panni di Beatrice e Benedetto, gli innamorati meno probabili del mondo che finiranno, inevitabilmente, per amarsi. Come afferma Joss Whedon: "Il testo è una decostruzione del concetto di amore, cosa piuttosto ironica considerato che l'intera produzione è una lettera d'amore all'opera, la cast perfino alla casa in cui è girato. Il cast di supporto vede coinvolti Nathan Fillion (“Castle”, WAITRESS) come Carruba, Clark Gregg (AVENGERS,
IRON MAN) as Leonato, Fran Kranz (CABIN IN THE WOODS, “Dollhouse”) Claudio e Reed Diamond (“Franklin & Bash”, MONEYBALL) nelle vesti di Don Pedro.

Il film dovrebbe essere completato per l'inizio della prossima primavera e poi sarà pronto per circolare nei festival.

Ma non è tutto. Joss Whedon e alcuni membri del cast hanno anche rilasciato un'intervista a Entertainment Weekly in cui hanno risposto ad alcune domande sul film. Vi proponiamo i passaggi più interessanti.

Questo annuncio ha colto la gente letteralmente di sorpresa. Come hai messo in cantiere tutto ciò?
Beh, non è un segreto che io mi sia dedicato a dei reading shakespeariani, e ho sempre avuto il desiderio di girare Molto Rumore. Ma non avevo idea di come realizzarlo. Poi, col tempo, qualcosa si è mosso nella mia testa. Quando stavamo per finire i Vendicatori a New York io e mia moglie stavamo pianificando la vacanza per il nostro 20° anniversario di matrimonio. Mi ha detto: "Non facciamo una vacanza. Facciamo un film!". Io le risposi "Senti, non so neanche se potrei riuscire ad adattare un film, fare il cast e preparare un film in solo un mese". Ma lei era più dell'idea "Questa è la tia vacanza e devi farlo". E così l'ho fatto.

Come hai piegato lo spazio e il temo per le tue esigenze? Non è che non avessi nulla da fare nel frattempo…
(Risate) Si, è vero sono piuttosto indaffarato. Ma si sa, se vuoi che qualcosa venga portato a termine, chiedilo all'uomo perennemente impegnato. Nessun altro avrebbe il tempo. C'è un certo elemento all'insegna del "ho un serio problema". Ma da un certo punto di vista è stata la migliore vacanza della mia vita anche se è stata molto dura, c'era un sacco di lavoro e in alcuni momenti ho davvero pensato "cosa c'è di sbagliato in me? Devo RIPOSARE!". Ma non mi sono mai sentito così riposato e in pace come durante la lavorazione di questo film. Il tuo tempo dipende da te e sei tu a deciderne la qualità.

L'hai girato a casa tua vero?
Sì. Uno dei vantaggi di Molto Rumore è che è ambientato nella tenuta di Leonato. E' una sola location. Ovviamente non ho una tenuta, ma ho una casa piuttosto carina.

Come per il Dr. Horrible ti sei autofinanziato, giusto?
Si, esatto. Io e mia moglie abbiamo dato vita a questa casa di produzione per realizzare piccoli progetti come questo, controllati direttamente dai creativi.

Hai detto che non sapevi che impronta dare al film. Come hai risolto questo blocco?
All'inizio è stato problematico perché nel titolo avevo le parole "per nulla" e il nulla era quello che avevo in testa. Ma poi ho pensato a qualcosa di intricato e un po' dark. Il fatto che sia in bianco e nero è dovuto anche al fatto che è una commedia noir. Ho realizzato che tutti nella storia agiscono un po' da stupidi. stupidi con una certa articolazione, ma stupidi. Mi sono fissato sul concetto che la nostra idea di amore è creata dall'ambiente che ci circonda. Scappiamo dagli ideali d'amore che dovremmo seguire mano a mano che cresciamo, sponsandoci, con l'amore della maturità. Ho realizzato che abbiamo a che fare con tutte queste macchinazioni.

Il regista ha poi rivelato che, attualmente, nessuna etichetta cinematografica si è interessata alla distribuzione e che l'unica cosa su cui può basarsi ora è il responso di internet. Quanto alla segretezza del progetto, aveva chiesto specificatamente al cast di non rivelare nulla. "Anche Nathan Fillion non ha twittato nulla in merito" scherzando sulla nota dipendenza da twitter dell'attore.

Ecco le parole di Sean Maher:

Com'è questa versione aggiornata? Qual è il tono del film?
E' contemporaneo, Joss ha voluto che fosse così. Soprattutto per quel che riguarda il linguaggio. Non doveva essere pomposo e shakespeariano, ma doveva essere intimo e il più simile possibile al nostro modo di parlare. E la casa di Joss è magnifica. Non è una di quelle case che appariscenti, è più un dedalo di stanze, con tante camere da letto e questa piscina che sovrasta le colline di Santa Monica. Meravigliosa, un setting perfetto.

Com'è stato interpretare un cattivo?
Molto divertente. L'ho detto anche a Joss. L'altra sera stavamo girando la mia ultima scena. Questo ruolo è uno spasso. E' squisitamente cattivo, sempre alle prese col tentativo di rovinare la felicità e le nozze di suo fratello. Avevamo finito la ripresa e io me ne stavo li, con aria compiaciuta e Joss mi dice "Sei proprio un ca**one!". E' molto divertente essere un ca**one, specie per me che non ho mai interpretato un ruolo del genere. E il bello è che è anche intelligente non è solo malvagio. Architetta tutte queste macchinazioni con attenti calcoli.

 

Qui sotto alcune foto di produzione: