Dieci anni fa esatti usciva nei cinema americani Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello, primo di tre film girati in un'unica soluzione dal regista neozelandese Peter Jackson.

BadTaste.it è particolarmente legato a questi film: come sanno i nostri lettori della primissima ora, il sito è nato da una community di appassionati del Signore degli Anelli (la redazione originale si conobbe proprio su un forum dedicato alla Trilogia), e non a caso il titolo del sito è un tributo al primo film di Peter Jackson. Dieci anni fa come oggi parlavamo con invidia delle prime proiezioni della Compagnia dell'Anello negli USA (in Italia il film sarebbe arrivato a gennaio 2002) e ci preparavamo a seguire lo straordinario successo al box-office americano (313 milioni di dollari, 433 milioni di dollari attuali) e globale (871 milioni in tutto il mondo) in un periodo particolarmente felice per il cinema fantasy (Harry Potter e la Pietra Filosofale, uscito qualche settimana prima, stava battendo parecchi record lanciando il franchise di maggior successo della storia). Qualche mese più tardi il film venne nominato a 13 Oscar (incluso miglior attore non protagonista per Ian McKellen), ne vinse quattro (i due film successivi portarono la trilogia a un totale di 17 Oscar) e ottenne una valanga di riconoscimenti in tutto il Mondo, anche da parte della critica. I fan dei romanzi di J.R.R. Tolkien si spaccarono nel giudizio sull'adattamento compiuto dagli sceneggiatori Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens – tuttavia a trilogia compiuta si può dire con una certa sicurezza che i tre sono riusciti a tradurre per il grande schermo un romanzo epico da molti giudicato impossibile da adattare, e con uno sforzo produttivo senza precedenti.

Le celebrazioni per questo decennale arrivano in contemporanea con l'uscita del teaser trailer dello Hobbit, adattamento del romanzo "prequel" del Signore degli Anelli che Peter Jackson sta girando in Nuova Zelanda, e che stiamo seguendo con un fansite apposito di nome HobbitFilm.it. Come vi abbiamo comunicato qualche ora fa, il trailer arriverà nella notte tra martedì e mercoledì, e noi ovviamente ve lo presenteremo non appena sarà online. Potete discutere con gli altri appassionati dello Hobbit, del Signore degli Anelli e della Terra di Mezzo in questo forum.

Intanto, qui sotto potete vedere il trailer italiano originale della Compagnia dell'Anello, il full trailer americano e alcune delle scene più belle del film.