Più di un anno fa vi avevamo annunciato che la Bad Robot di J.J. Abrams aveva acquistato i diritti di produzione di Boilerplate: History's Mechanical Marvel, un libro illustrato di Paul Guinan e Anina Bennett che racconta la storia del primo robot, che nella finzione sarebbe stato costruito dal Professor Archibald Campion tra il 1880 e il 1883.

Ora Abrams ha ingaggiato John D. Payne e Patrick McKay per scrivere la sceneggiatura del film, con la Paramount Pictures e la stessa Bad Robot al lavoro per produrre l'adattamento.

Nel libro, il robot soldato viene impiegato sul fronte durante le guerre della fine dell'ottocento, al fianco di personaggi come Lawrence d'Arabia e Roosvelt, in spedizioni scientifiche. Nel corso delle sue avventure, vediamo Boilerplate immortalato in numerose immagini assieme a personaggi come Nikola Tesla o Mark Twain, e partecipa a film muti, per poi scomparire misteriosamente sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale. Nel libro sono presenti immagini, poster e illustrazioni che danno vita a un vero e proprio universo steampunk.

Al momento non è chiaro se Abrams dirigerà o meno il film (se così fosse, dovrà comunque aspettare di terminare il sequel di Star Trek, che sarà il suo prossimo film).