La notizia aveva iniziato a girare ieri sera quando le sue condizioni si erano aggravate, poi la conferma: è morta a 71 anni Nora Ephron, a causa di una polmonite, complicazione di una leucemia mieloide che le era stata diagnosticata nel 2006.

Nominata tre volte al premio Oscar, la regista, sceneggiatrice, produttrice, scrittrice e autrice teatrale ha scritto film come Silkwood e Harry ti presento Sally (con protagoniste con cui lavorò spesso come Meryl Streep e Meg Ryan), oltre a scrivere e dirigere commedie come Insonnia d'Amore, C'é Posta per Te e Julie & Julia, o il remake di Vita da Strega. I suoi film, ricchi di umorismo e sentimento, proponevano figure femminili forti e i loro rapporti con gli uomini e la carriera, e hanno segnato gli ultimi due decenni del secolo scorso.

Questo il commento del presidente della Sony Corporation Howard Stringer:

Nora, come sceneggiatrice, regista e produttrice, è stata una leggenda in tre settori dell'intrattenimento: Broadway, Hollywood e l'editoria. Con la sua morte si sono spente molte luci: quelle degli studi cinematografici e quelle del teatro. Ma soprattutto la luce del candeliere sopra al suo tavolo da pranzo, dove così tante persone si trovavano per condividere, assieme a Nick e i suoi figli, la sua straordinaria vita. Così tanti amici sentiranno la sua mancanza, e non sapranno più chi chiamare, vedere o ascoltare, dove e cosa mangiare, e spesso cosa pensare. Era una donna energetica, entusiasta e amichevole.

Figlia degli sceneggiatori Henry e Phoebe Ephron, venne nominata tre volte all'Oscar per la sceneggiatura di Silkwood, Harry ti Presento Sally e Insonnia d'Amore; negli ultimi anni lavorava sempre più a teatro: a gennaio 2013 doveva lanciare una piece intitolata Lucky Guy alla quale probabilmente avrebbe partecipato Tom Hanks.