E' morto Peter Falk, addio al Tenente Colombo

Peter Falk, attore noto per aver interpretato il Tenente Colombo nella celebre serie televisiva, è morto all'età di 83 anni...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' morto il Tenente Colombo.

Peter Falk, vincitore di cinque premi Emmy per aver interpretato il celebre detective nella serie televisiva, è morto giovedì sera a Beverly Hills. Aveva 83 anni: era nato nel 1927 a New York City, anche se è cresciuto nei pressi di Ossining. A tre anni subì una operazione per rimuovere un tumore maligno al cervello: l'operazione andò a buon fine, ma lui perse l'occhio, che sostituì con uno di vetro.

Al cinema Falk ha ottenuto due nomination al premio Oscar per i suoi due primi lungometraggi: Murder, Inc. e l'ultimo film di Frank Capra, Angeli con la Pistola. Numerose le collaborazioni con John Cassavetes: Mariti, Una Moglie, La Sera della Prima e Il Grande Imbroglio. Ha interpretato se stesso nel Cielo sopra Berlino di Wim Wenders (1987), mentre si ricorda anche il suo ruolo quasi parodistico in Invito a Cena con Delitto (1976) e una parte nella Storia Fantastica (1987).

A teatro ha ottenuto un Tony Award nel 1972 per la sua performance di Broadway in The Prisoner of Second Avenue, e ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali.

In televisione, il primo Emmy lo ha ottenuto nel 1961 per The Price of Tomatoes. La serie tv Colombo è quella per cui è più noto, ed è stata prodotta (tra stagioni, episodi speciali e film tv) tra il 1968 e il 2003.

Falk soffriva dal 2008 di Morbo di Alzheimer.

Continua a leggere su BadTaste