Testimone delle vicende terrene dall'aldilà in Amabili Resti, giovane alla ricerca della verità in Ember e ragazza in fuga dalla CIA in Hanna (senza dimenticare il suo ruolo in Espiazione), Saoirse Ronan nella sua ancora breve carriera può ben dire di aver interpretato ruoli nettamente diversi tra di loro. A questi si andrà ad aggiungere quello di vampiro in Byzantium di Neil Jordan, attualmente in fase di riprese a Dublino e che la vedrà affiancata a Gemma Arterton.

Direttamente dalla produzione del film arriva ora un'immagine ufficiale del personaggio interpretato dall'attrice, già "catturato" lo scorso dicembre in alcune immagini provenienti dal set.
 

 

La pellicola, che segnerà il ritorno del regista al genere vampiresco a quasi vent'anni di distanza da Intervista col vampiro, il cult con Brad Pitt e Tom Cruise, vedrà nei due ruoli maggiori Gemma Arterton e la stessa Saoirse Ronan, oltre a Sam Riley, Caleb Landry Jones, Jonny Lee Miller e Danny Mays.

Basata su uno script di Angela Carter (Tamara Drewe, Jane Eyre), in particolare la trama racconterà di come la madre sia stata la responsabile della trasformazione in vampiro della propria figlia e di come le due siano diventate una coppia letale, a volte passando per sorelle. Il duo giungerà quindi in una piccola cittadina inglese dove si rivelerà, causando la morte di un giovane (Jones) che vuole mettere in discussione la sua mortalità e, al tempo stesso, spingendo il personaggio della Ronan a interrogarsi a proposito della propria immortalità.

Tratto da un'opera teatrale di Moira Buffini (anche sceneggiatrice del film che, stando alle parole di Wooley, dovrebbe avere un tono più dark della piece) e prodotta da Stephen Woolley, la pellicola uscirà nel 2012.