Il trailer della settimana è senza dubbio quello di Elysium, uscito ieri sia in inglese che in italiano e in grado di catturare l'attenzione di buona parte dei nostri lettori. Due minuti di pura fantascienza tra colonie nello spazio, astronavi, robot ed esoscheletri. Così tante immagini in così poco tempo che abbiamo deciso di realizzare una gallery per darvi la possibilità di vedere ogni dettaglio mostrato nel trailer, e cogliere alcuni particolari che forse vi saranno sfuggiti.

Ecco alcune cose che abbiamo notato e alcune informazioni sul film rivelate durante la presentazione del trailer alla stampa (grazie a EW):

  • Su Elysium sembra esista una sorta di scanner in grado di eliminare il cancro (e presumibilmente ogni altra malattia). Il protagonista Max (Matt Damon) dovrà forse andare su Elysium proprio per utilizzare uno di questi macchinari?
  • Il film è stato parzialmente girato a Città del Messico per ricreare la Terra del Futuro: solo l'1% della popolazione abita su Elysium. Nel trailer diamo un'occhiata a questa ambientazione, e quando si tratta di raccontare il futuro del nostro Pianeta il regista Neill Blomkamp sembra ancora molto legato all'immaginario proposto in District 9; due terzi del film saranno ambientati sulla Terra.
  • In contrapposizione agli scenari sporchi delle baraccopoli terrestri, le scene ambientate nello Spazio sono ricche di riferimenti all'immaginario fantascientifico più noto, da 2001: Odissea nello Spazio ai lavori di Syd Mead (in particolare Tron e Blade Runner), agli anime giapponesi (senza dubbio c'è qualcosa di Evangelion), a cartoon come Wall•E e videogiochi come Mass Effect, da cui lo scenografo Philip Ivey ha preso spunto. "Penso che quando si vuole fare qualcosa di realmente fantascientifico, il risultato sia sempre diverso da quello che ci si aspetta," spiega Blomkamp. "In questo film la scienza è stata messa da parte a favore della metafora, della storia. Mettere del marmo in una stazione spaziale non è particolarmente furbo. Non avrebbe senso. Ma è una metafora di una sorta di Bel Air nello Spazio. Il mio approccio è sempre quello di iniziare con qualcosa di surreale e ridicolo e provare a renderlo il più realistico possibile. E' come se dipingessi idee ridicole con un pennello di realtà".
  • Max non è l'unico ad avere un esoscheletro in grado di aumentare le capacità e la forza del proprio corpo: nel trailer vediamo anche, per qualche istante, il personaggio di Sharlto Copley, il mercenario Kruger ingaggiato dal personaggio di Jodie Foster, che indossa una tuta meccanica piuttosto raffinata (fa saltare un camion ed esplodere una astronave). Gli impianti di metallo sul suo viso servono a rendere l'accesso a risorse come la visione notturna più rapido: "Sono impiantati nelle sue ossa così più facile utilizzarli. Si agganciano attraverso dei magneti".
  • L'esoscheltro di Max è ispirato a modelli utilizzati realmente dai militari: Blomkamp spiega che lo rende più forte, ma non indistruttibile. E' un modello meno costoso disponibile sulla Terra impoverita del futuro: "Ho scritto e-mail a diverse compagnie che volevo coinvolgere nel film. Una delle mie preferite è la Kawasaki, che potete vedere su questo esoscheletro. Sembra una vecchia moto da cross."
  • In una immagine del trailer vediamo anche Diego Luna, un amico di infanzia di Max che lo aiuta nella sua missione per andare su Elysium.

 

Potete vedere tutte le immagini del trailer sfogliando la gallery, mentre qui sotto trovate la traduzione delle descrizioni dei protagonisti pubblicata sul sito ufficiale ieri:

 

SFOGLIA LA GALLERIA

 

In questa fotogallery troverete tutte le descrizioni in italiano dei protagonisti, ricche di dettagli sui personaggi e sulla trama:

 

SFOGLIA LA GALLERY DEI PROTAGONISTI

 

 

Questa la sinossi di Elysium:

L'anno è il 2154, esistono due classi di persone: quelle estremamente ricche, che vivono su una lussuosa stazione spaziale all'avanguardia chiamata Elysium, e gli altri, che vivono sulla Terra, un pianeta ormai sovrappopolato e in rovina.

Il segretario Rhodes (Jodie Foster) e i capi del governo si preparano a rafforzare le leggi anti-immigrazione per preservare lo stile di vita dei cittadini di Elysium, anche se questo non riesce a fermare le popolazioni della Terra dal cercare di entrare in ogni modo.

Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) viene messo all'angolo, accetta di intraprendere una rischiossissima missione che, se avrà successo, non solo salverà la sua vita ma potrebbe portare uguaglianza tra quesi due mondi opposti tra loro.

Proprio come District 9, il film sembra offrire vari spunti per approfondimenti socio-politici inseriti nel contesto di un action movie hollywoodiano.



Elysium uscirà il 9 agosto 2013 negli Stati Uniti, a settembre in Italia.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.