L'attore Will Smith ha deciso di lanciare definitivamente la carriera da attrice della giovane figlia Willow con un remake del celebre musical Annie, di cui egli stesso sarà produttore. Precedentemente Smith si è già assicurato l'appoggio del rapper Jay-Z, che si occuperà di adattare in versione hip hop le canzoni dando vita a una rivisitazione moderna della storia originale.

 Ora, insieme a Jay-Z, Smith sta cercando di convincere la collega Emma Thompson a scrivere il nuovo adattamento del musical di Broadway, una decisione che non deve più di tanto sorprenderci.

La Thompson è infatti la sceneggiatrice di entrambi gli episodi di Nanny McPhee, e ha vinto un Oscar nel 1995 per lo script di Ragione e sentimento, diretto da Ang Lee. Recentemente inoltre, la Thompson è stata a lungo sul set con Will Smith per le riprese di Man in Black III, e potrebbe essere stata proprio questa l'occasione in cui le trattative hanno avuto inizio.
È anche facile ipotizzare che i negoziati prevedano un coinvolgimento della Thompson nelle vesti di attrice oltre che di sceneggiatrice, magari nel ruolo della proprietaria dell'orfanotrofio di Annie.

In attesa di conoscere il risultato delle trattative, non è questo l'unico aspetto del progetto a essere rimasto in dubbio. Sebbene si sia parlato di Ryan Murphy (Glee) alla regia, la notizia non è ancora stata confermata, e ufficialmente non sappiamo ancora chi dirigerà il film. Will Smith sembra comunque abbastanza deciso da portare il remake a compimento, e sicuramente avremo nuove conferme a breve.

Il musical teatrale, già portato sul grande schermo da John Huston nel 1982, acconta la storia di una bambina che negli anni '30 viene ospitata per una settimana da uno scontroso miliardario il quale tuttavia finirà per affezionarsi alla piccola.