FUMETTI VIDEOGIOCHI TV CINEMA

EXCL - Adi Granov ci parla di Iron Man e The Avengers!

Adi Granov è un fumettista e concept artist che i lettori di BadTaste.it conoscono bene: sin da quando venne annunciato il primo film di Iron Man, furono le sue illustrazioni e i suoi concept a riempire l'immaginazione dei fan dei film Marvel in attesa di vedere i loro beniamini sul grande schermo.

Granov ha infatti partecipato all'adattamento cinematografico dei fumetti della Casa delle Idee collaborando con i Marvel Studios nella progettazione, in particolare, di Iron Man: il suo lavoro ha contribuito a dar forma al supereroe cinematografico che rivedremo presto in The Avengers e, nel 2013, in Iron Man 3.

Il nostro Claudio Cicciarelli lo ha incontrato per noi qualche giorno fa a Lucca Comics & Games, grazie alla collaborazione della Disney. Ecco l'intervista:

Iniziamo con qualche domanda per conoscerti meglio. Quale tipo di soggetti preferisci disegnare? E quali non ami disegnare?
Adoro l'azione, gli scenari complessi e vasti. Mi piacciono le cose grandiose, perché impiego lo stesso tempo a disegnare grosse scene di battaglia e a disegnare gente seduta attorno a un tavolo per parlare. Quello che mi annoia molto è, in particolare nei fumetti, quando devo disegnare costantemente scene come quella in cui siamo io e te ora: pagine e pagine di noi due che parliamo. Preferisco disegnare elementi in azione.

Non mi stupisce che tu lavori alla Marvel allora. Ok. Siccome sono un fan dei film, ho trovato una serie di somiglianze tra i tuo lavoro e i lavori di artisti come Drew Struzan.
Sì, voglio dire, Drew Struzan è uno degli artisti che preferisco in assoluto, adoro i suoi lavori e ha avuto una enorme influenza su di me sin da quando ero un ragazzino, quindi sono d'accordo con te.

Prendere un personaggio 2D dalle pagine di un fumetto e spingerlo nel mondo 3D della pellicola richiede sforzi enormi. Come si lavora a questa transizione?
Guarda, siccome il mio stile è così realistico, alla fine anche per i fumetti ragiono nelle tre dimensioni. Mi piace immaginare che una persona reale potrebbe starci, quindi la transizione non è stata troppo difficile per me, perché vedevo già le cose in quel modo. La cosa buona di fare questo per il film è stata che abbiamo avuto parecchio tempo per lavorare a questa transizione adeguatamente, perché nei fumetti devi lavorare molto velocemente e non hai tempo da impiegare per la progettazione. Per i film abbiamo dei MESI a disposizione solo per la progettazione, ed è per questo che otteniamo dei risultati estremamente dettagliati. Se i film sono più complessi e realistici dei fumetti è perché ho avuto molto più tempo a disposizione e perché abbiamo realizzato anche dei modelli 3D. Questo permette di aggiungere molto dettaglio...

Quindi lavori anche con il computer?
Non proprio, coloro solamente al computer, ma non realizzo i modelli 3D.

Ok, concentriamoci su ciò a cui stai lavorando ora. Il franchise di Iron Man ha presentato un nuovo personaggio: l'armatura. Quale Mark preferisci?
Probabilmente la Mark 3, perché era la prima nel film e l'abbiamo progettata perché fosse la migliore. Adoro tutte le altre, ma erano basate sulla Mark 3: avevano delle differenze per poterle inserire nei film successivi, non possono essere sempre uguali o sarebbero noiose.
Ovviamente ci sono anche la Mark 2 e la Mark 1, ma erano dei livelli intermedi per arrivare alla Mark 3. E la Mark 3 era la versione definitiva, direi che è la mia preferita.

A proposito di questo argomento, c'è una Mark che tutti non vedono l'ora di vedere sullo schermo: la Hulkbuster. E' una delle preferite dai fan...
Lo so. Io la vedo così: nel primo film c'era Iron Monger, e l'idea per quella è arrivata dalla Hulkbuster. Ho fatto una copertina con la Hulkbuster. A Jon Favreau è piaciuta molto, e mi ha chiesto di disegnare qualcosa di simile per Iron Monger. Quindi tecnicamente Iron Monger è la Hulkbuster, e penso che sia per questo motivo che per un po' di tempo non la vedremo nei film. Finirebbe per essere un'altra grossa armatura da Iron Man.

I lettori di BadTaste.it hanno notato il breve cammeo di Fing Fang Foom in Iron Man 2. Visto che si tratta di un tuo artwork, ci sai dire qualcosa sul personaggio e il suo legame con il franchise di Iron Man?
Beh, Fing Fang Foom è un vecchio villain di Iron Man. Il regista Jon Favreau e io stavamo facendo un fumetto insieme, e il villain era Fing Fang Foom. Così l'ho disegnato, e Jon mi ha chiesto se potevo progettargli anche un poster da inserire nel film. E' stata quella la ragione. Una specie di ammiccamento al fatto che ci avevamo lavorato nei fumetti.

...Così da riutilizzare il progetto magari per un nuovo film?
Non ne ho idea [ride]! Penso che Fing Fang Foom sia un po'... è un personaggio che funziona nei fumetti, ma non penso che il pubblico generalista che vede i film Marvel capirebbe... penso che lo riterrebbero ridicolo.

Ho notato che il Fing Fang Foom che disegni è molto simile a un'armatura. La mia teoria è che Fing Fang Foom potrebbe essere il nome di un'armatura per un villain di un film futuro. Possibile?
Sarebbe un'ottima idea. L'ho progettato qualcosa come tre anni fa, e l'ho fatto nel modo in cui ritenevo fosse corretto, ma senza un obiettivo preciso: volevo solo che fosse fico.

Parliamo un po' di SPOILER. So che non puoi dirci nulla, ma so anche che nelle prossime ore ci faranno vedere in anteprima alcune scene di Avengers. Cosa ci puoi dire a riguardo?
Il problema è che non so davvero cosa mostreranno e cosa è già stato svelato dalla Marvel...

Perfetto, sfrutteremo questa tua debolezza!
[ride] Non penso. E' che non so veramente... per esempio, ho realizzato una illustrazione per il film dei Vendicatori in cui vediamo per la prima volta il gruppo dei Vendicatori tutti uniti. Ho incontrato un amico alcune settimane fa che aveva quella immagine come desktop, e la cosa mi ha sconvolto: gli ho chiesto da dove veniva, perché non sapevo che la Marvel l'aveva pubblicata. Qualche settimana prima su internet avevano mostrato un trailer che aveva quella illustrazione, e io nemmeno sapevo che ci sarebbe stata. Qualcuno aveva fatto uno screenshot, e l'immagine era ovunque. Non riesco a tenermi aggiornato con tutte queste informazioni.

Ma in effetti non puoi. Ora tutti hanno un cellulare e una videocamera, quindi i forum vengono invasi da scene dietro le quinte. E' una cosa incontrollabile, per esempio abbiamo già visto tutti delle foto con Captain America e Thor che combattono con dei tizi in una tuta da motion capture. Saranno gli Skrull?
[ride molto] In realtà so molto bene so chi saranno i villain nel film, ma non posso né confermarlo nè parlarne! [ride]

 

 

 


 

[english version]

Claudio Cicciarelli interviewed comic book artist and concept artist Adi Granov at Lucca Comics & Games:

Let’s warm-up with some know-yourself questions first. What kind of drawing subject amuses you more? And what bores you?

I like doing action, I like big scenery,  I like big things because it takes the same time to draw battle scenery as it takes to draw people sitting around the table talking, so what bores me is actually, expecially in comics, when I have to draw over and over, like two of us, sitting here and talking for pages and pages.  I would rather draw moving things.

No wonder you work for Marvel. Ok. Being a movie fan i noticed some similarities between your work and the art of some hyperrealistic painters such as Drew Struzan. Do you agree?


Yeah, I mean, Drew Struzan is one of my all time favourite artists, so I really like his work and it’s been a big influence on me since I was a kid, so yes.

Taking a 2D character out from the comicbook pages and throwing him in the 3D world of the celluloid takes a lot of effort. How do you do the transition?


Ah, because my work is so realistic, even in comics I  imagine it tridimensional. 
I like to imagine that a real person could fit inside it, so the transition wasn’t that difficult to me, just because I already see things that way. The good thing of doing that for the movie was that we had a lot of time to do it properly, because in the comics you have to do it very fast, so there isn’t so much time to spend on the design. And in the movie we had MONTHS, just to do the design, so that’s why it’s so much more detailed and much more complex and realistic than the comics, because I had a lot of time and because you can also buid a 3D model. That allows you to put in so much detail, so...



Oh, so  you also work with computers?

No, I mean, I only do the colouring with it, but I never do the actual 3D.

Ok, let’s focus on the things you work for now. The Iron Man franchise introduced a new character: the armour. What mark is your favourite?


Probably mark 3 just because it was the first one for the movie and we were designing it to be the best. I like all of the other ones, but all of the others one were based on Mark 3 and they were made different just to be different for the next movie, cause you can’t have the same, it could become boring.
 Obviously there were also Mark 2 and Mark 1, but they were only levels to arrive to Mark 3. And Mark 3 was like the ultimate... so yeah Mark 3 is my favourite
Talking of that.

There is a Mark everyone is waiting to see on the big screen, the Hulkbuster. It’s a fan favourite armour...

I know. I see things this way. In the first movie we had the Iron Monger, the idea for him came from the Hulkbuster. 
I did a cover with the Hulkbuster in it. Jon Favreau liked that design and asked me to draw something similar to it for the Iron Monger. So technically the Iron Monger is the Hulkbuster, and that I think is why for a while we won’t see it in a movie. It would only be yet another Iron Man big type of armour.

The geeky community of BadTaste.it didn’t fail to notice the brief cameo of Fing Fang Foom in the Iron Man 2 movie. Considering that it’s your artwork, can you tell us something more about this character and it’s relationship with the Iron Man Franchise?


I mean, Fing Fang Foom is an old Iron Man villain. The director of the movie Jon Favreau and I were doing a comic book together and the villain in that was Fing Fang Foom. And I did the design for Fing Fang Foom. So Jon Asked me to do the design so he could put that in a poster in the movie.
That was the only reason. It was all like some sort of inside... not Joke, but just a thing he did because we where working with it in the comic...



And maybe so you could use the design in a new movie?


I don’t know (laughs) I think Fing Fang Foom is a bit... it’s a character that works in comics, but I don’t think that the mainstream audience that sees movies would understand... they would probably think it is ridiculous.

Talking about that, I noticed that the Fing Fang Foom you draw was very very similar to an armour. My theory was that Fing Fang Foom could be the name for an armour that a villain, maybe in a future movie, could wear.


Yep, that’s a good Idea! I designed like, it was three years ago, the way it sounded right, but without a real purpose, just to look cool!

Ok let’s talk about SPOILERS. I know you can’t say very much about it, but you also know that in the very nexy hours we will se some minutes of the Avengers movie. Can you tell us something about it? Something new?

The problem is that I don’t know what has been show yet, and I don’t know what marvel already told...

Perfect, we will exploit this weakness
!

[laughs] Probably not. I just don’t know what... how much... like... for example I did a painting for the avenger movie where you see the Avenger for the first time united as a group, and I meet a friend a couple of weeks ago who had that as a desktop and I was completely surprised, asking him where that came from, because I didn’t know Marvel had released it and I looked up on the Internet and weeks before that they showed some kind of trailer that had the painting in it and I didn’t even think there would be a painting in it. Someone took a screenshot of it and suddenly this painting was everywhere.
 That’s the kind of stuff. I can’t keep track of all the informations that...

But you really can’t. You have to think that now everyone has a cellphone and a camera in it, so the message boards are flooded with behind the scenes images. It’s out of control... so we can already see Capitan America and Thor that fight with some guys in mocap suit. Are they the Skrulls?

[laughs a lot] Well well... I really know what the villains are, but I’m not gonna confirm or say here!

 

 

ti piace BadTaste.it? dillo su Facebook!

pubblicità - i bestseller di amazon

X
Loading