Cattivissimo Me è stata un'autentica sorpresa di pubblico e critica.

Cattivissimo Me 2, nei cinema italiani dalla settimana scorsa, dopo aver già trionfato al box-office internazionale durante l'estate, si è dimostrato essere una solida conferma del fatto che la Universal e la Illumination Entertainment hanno fra le mani quello che può ormai essere definito come un franchise dalle radici ben piantate a terra.

Uno degli elementi che, fin dal principio, hanno caratterizzato e contribuito alla riuscita del cartoon di Pierre Coffin e Chris Renaud è la presenza dei Minion, i buffi, divertenti, fracassoni, caotici, imbranatissimi e fedeli aiutanti dell'ormai ex super villain Gru.

Nel giro di un battibaleno sono entrati nei cuori degli spettatori di ogni età grazie al loro carico di travolgente simpatia a base d'improbabili gag slapstick condito da un linguaggio tanto assurdo quanto esilarante (oltre che molto espressivo). Motivo per cui saranno prossimamente protagonisti di uno spin-off tutto dedicato a loro.

In occasione della View Conference di Torino, abbiamo avuto modo di chiacchierare dei buffi esserini a forma di uovo con il loro “papà" Bruno Chauffard.

Salve Bruno, come prima cosa, sono molto curioso di sapere della genesi dei Minion. Puoi parlarcene?

Certamente. Sono nati come personaggi necessari all'interno della storia. Gru aveva bisogno di alcuni personaggi di contorno per aiutarlo a fare quello che deve fare di volta in volta e i nostri registi hanno optato per circondarlo con questa strana moltitudine di bizzarri individui. Se non ricordo male, il primo concept era basato su dei robot. Poi sono diventati queste strane creaturine a forma di uovo. Ma tutto è avvenuto meeting dopo meeting dopo meeting. E son diventati i Minion.

Eravate consapevoli della potenziale popolarità di questi personaggi? Li avete creati con questo scopo in mente?

No, in realtà no. Sapevamo principalmente che erano divertenti e buffi. E non ci aspettavamo neanche che il pubblico li ritenesse così tanto divertenti. Motivo per cui nel secondo capitolo sono anche più presenti che nel primo. Ma non era un qualcosa di pianificato. Nel senso che quando lavori a un film operi sempre in maniera tale da soddisfare il pubblico, ma l'accoglienza riservata ai Minion ci ha davvero sorpreso.

Puoi parlarci del processo creativo alla base? 

Per quanto riguarda la parte artistica ribadisco quanto detto in precedenza. E' stato un processo collaborativo figlio di svariati meeting. All'inizio la loro forma era un po' più complessa, poi ci siamo stabiliti su quello che poi è diventato il loro aspetto finale, simile a un uovo, senza spalle. Hanno questa bocca grande che garantisce loro una notevole espressività, insieme agli occhi. Per quel che concerne il body language, riesci a far fare loro cose affascinanti e buffe proprio perché sono senza spalle, bassini. Abbiamo lavorato molto per renderli gradevoli e buffi. E poi sono tanti. E forse l'elevato numero aumenta anche il tasso di divertimento.

Come fate a distinguere i Minion? Sono tutti diversi fra di loro, ma alcuni paiono più riconoscibili…

Beh, si è la cosa divertente che vediamo già dal primo film. A noi sembrano tutti identici, ma Gru li chiama per nome ed è l'unico che riesce a distinguerli gli uni dagli altri. Mi è sempre parsa una buona idea. Vedi Gru che li riconosce e dici “Ok, pare impossibile, ma d'altronde lui ha una stretta relazione con loro”. Anche noi ci riferiamo a loro come ai Minion, non pensiamo mai a uno di loro in particolare. Sono I MINION, non UN MINION.

Ci puoi parlare dello spin-off? Come mai la tua compagnia ha deciso di produrre un film del genere? Pensi che funzionerà? E soprattutto, sarà un film corale o avremo una sorta di eroe-Minion su cui verrà concentrata l'attenzione?

Innanzitutto trovo che l'idea di un film intero dedicato ai Minion sia un'idea eccellente. Sarà superdivertente. E in quanto alla tua domanda bella ed articolata, ovviamente, non posso rispondere praticamente a nulla. Posso solo confermare che farà ridere parecchio e che oltre ai Minion verranno introdotti alcuni nuovi personaggi…

 

 

 

Questa la sinossi del film:

Cattivissimo Me è il Blockbuster di Universal Pictures e Illumination Entertainment che ha divertito il pubblico del mondo intero nel 2010 incassando più di 540 milioni di dollari ed è entrato nella Top Ten dei film d’animazione più importanti della storia del cinema americano.

Nel 2013 preparatevi alle pazzesche avventure dei minions in Cattivissimo Me 2.

Chris Meledandri e il suo vincente team hanno creato una nuova commedia avventurosa che vedrà il ritorno del cattivissimo Gru (Steve Carell – Max Giusti in Italia), le sue adorate bambine, gli imprevedibili e divertentissimi minions… insieme a tanti altri nuovi e spassosissimi personaggi.

Il sequel arriverà nei cinema americani il 3 luglio 2013, anche in 3D. In Italia è uscito il 10 ottobre.