Fin da quando George Lucas ha terminato di girare i prequel della Trilogia Classica di Star Wars, non ha mai fatto mistero di voler tornare a realizzare delle piccole opere indipendenti e sperimentali, sullo stile del suo film d'esordio, THX 1138. Cosa già fatta, almeno in parte, con Red Tails. Di certo non una pellicola piccola o sperimentale, ma comunque la realizzazione di un sogno coltivato da parecchio tempo.

TheForce.net porta alla nostra attenzione una dichiarazione di Lucas che apparirà sul prossimo numero dell'edizione cartacea di Empire in cui il filmmaker spiega meglio la sua posizione. Ve la riportiamo a seguire:

Mi sto allontanando dalla compagnia (la LucasFilm, ndr.). Mi sto allontanando da tutti i miei affari, sto portando a termine tutti i miei obblighi e una volta finiti mi ritirerò nel mio garage armato di sega e martello a costruire dei piccoli film. Ho sempre voluto realizzare film che avessero una natura sperimentale, piuttosto che preoccuparmi di farli vedere nei cinema.

A questo punto, bisogna vedere a cosa equivalga l'espressione "portare a termine gli obblighi". In ballo c'è la serie televisiva di Star Wars, le riconversioni in 3D della saga e il quinto Indiana Jones. In molti però, pensando alle avventure dell'archeologo più famoso del cinema e all'esito del Regno del Teschio di Cristallo, saranno pronti a dire al papà di Star Wars "perché aspettare?".