Qualche giorno fa la Sony ha annunciato ufficialmente che Ivan Reitman non dirigerà più Ghostbusters III, ma che il film verrà girato molto presto. Successivamente è stato diffuso il rumour che i registi Chris Miller e Phil Lord sarebbero entrati in trattative per dirigere l'attesa pellicola.

Reitman rimarrà come produttore e verrà coinvolto nel film come gli altri protagonisti (tranne Harold Ramis, ovviamente, scomparso qualche settimana fa). In una recente intervista a Entertainment Weekly, Reitman ha spiegato per quale motivo Bill Murray non aveva dato il suo via libera alla prima sceneggiatura del film, scritta da Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky. Il motivo è semplice, era incentrata prevalentemente su di lui:

In questi anni sono circolate molte voci sul fatto che avesse letto lo script e che non lo avesse trovato all'altezza dei suoi standard. Penso che ne abbia lette una quindicina di pagine.

Al Toronto Film Festival, un paio di anni fa, mi ha spiegato durante una cena la sua attuale filosofia di vita per quanto riguarda i film a cui partecipa. Abbiamo iniziato a mangiare alle 22:30 e abbiamo finito alle 4 del mattino, praticamente siamo andati via alla chiusura del ristorante. Lui mi disse: "Guarda, a me non interessa più fare film del genere. Io preferisco avere delle piccole parti. Non voglio più sentire il peso di tutto questo." E io lo capii. Era molto sincero.

Una volta chiaro il concetto che Murray non voleva essere coinvolto in un ruolo principale, la produzione ha coinvolto Etan Cohen per riscrivere la storia focalizzandosi maggiormente su nuovi personaggi. A quel punto, poche settimane fa, Reitman ha deciso che non se la sentiva più dirigere la pellicola.

La produzione dovrebbe iniziare in autunno a New York, anche se è possibile che tutto venga rinviato ai primi mesi del 2015.

Vi terremo aggiornati…