Durante il junket stampa di Pacific Rim, Guillermo del Toro ha parlato a ShockTillYouDrop.com del suo prossimo film, Crimson Peak, un horror che verrà prodotto dalla Legendary Pictures e che il regista sta sviluppando proprio in questo momento con l'obiettivo di iniziare le riprese a febbraio del 2014. Nel cast vi saranno Charlie Hunnam, Mia Wasikowska, Benedict Cumberbatch e Jessica Chastain.

Ecco cosa ha spiegato il regista:

Crimson Peak è un film molto, molto, molto più piccolo di Pacific Rim, completamente guidato dai personaggi. E' un film per adulti, vietato ai minori, decisamente per adulti. Sarà spaventosamente diverso da tutto quello che ho girato finora in inglese. Normalmente quando devo fare un film in America punto sulla spettacolarità e sui giovani. Il tono di questo film sarà spaventoso, è la prima volta che faccio un film in America nello stile che ho quando faccio film in spagnolo. In pratica, ricontestualizzo. Prendo un film e poi lo sposto da un'altra parte. Come un Gotico che poi sposto nella Guerra Civile Spagnolo (la Spina del Diavolo). Questo sarà un romanzo Gotico con una casa infestata dagli spiriti nel nord dell'Inghilterra.

[…] La casa è fichissima. Abbiamo iniziato a cercare la location due mesi fa e al momento stiamo progettando tutti i dettagli, è favolosa. Ovviamente finirò per comprare buona parte degli oggetti di scena!

[…] Il film ha dei momenti con violenza molto fisica e viscerale. E' una sorta di storia romantica molto sedata, e poi improvvisamente c'è una scena violentissima e sconvolgente. E poi ci sono diverse scene pervertite! L'unica scena hard che ho mai girato è nella Spina del Diavolo e coinvolge una gamba. Questo film è più pervertito.

A seguire, una descrizione sommaria della pellicola a cura del regista stesso diramata qualche tempo fa:

Sarà ambientato durante il cambio del secolo. Metà film sarà ambientato in America, mentre l'altra porzione in una fatiscente magione in Cumbria. Di base è una storia di fantasmi, un romanzo gotico, che prova a sovvertire le regole classiche di questi generi. Diciamo che… all'inizio è una storia d'amore che, poi, diventa più oscura. E, ovviamente, è una ghost story. In questo momento sto lavorando con Lucinda Clarkson, una notevole drammaturga inglese. Ha il necessario grado di perversione e intelligenza per trasformare il tutto in qualcosa d'interessante da guardare. E' una specie d'incarnazione molto appassionante del classico romanzo gotico, dove c'è tutta l'atmosfera spettrale, i paesaggi scossi dal vento che tormentano il fato dei protagonisti.