Per un progetto che se ne va, un altro ne arriva, "tempo permettendo". Ed è questa la parola chiave con Guillermo del Toro, perché il regista e produttore ha la tendenza a impegnarsi in un mucchio di progetti diversi, scrivendo valanghe di sceneggiature, per poi tuffarsi (giustamente) solo in quelli che ottengono il via libera.

E così, se con la Disney si era appena chiuso il fronte "Disney Double Dare You" (un accordo di produzione secondo il quale del Toro doveva produrre una serie di film horror per ragazzi), saltato a causa dei troppi impegni (principalmente Lo Hobbit, poi rinviato), ora potrebbe aprirsene uno nuovo sempre con la casa di Topolino: la regia di Maleficent.

Il film scritto da Linda Woolverton era stato sviluppato per Tim Burton, che tuttavia ha recentemente confermato di non volerlo dirigere, e ora la Disney sta cercando un nuovo regista. In una intervista al Los Angeles Times, del Toro ha rivelato di essere interessato al progetto, anche se per ora non è stato contattato:

Mettiamola in questo modo. Se mi chiedessero di incontrarci, io ci andrei. Penso che il drago di maleficent sia l'unico con le ali separate dalle zampe anteriori, l'unica volta che questo tipo di immagine abbia mai funzionato. E sappiate che sono un fan sfegatato della Bella Addormentata nel Bosco, è uno dei miei tre film preferiti. Vorrei veramente dirigerlo. Ma non speriamoci troppo, probabilmente loro hanno molta fretta e io non posso prendere nuovi progetti imminenti…

Il regista girerà Pacific Rim alla fine dell'estate: sarà quello il suo prossimo film, previsto per uscire nel 2013.

Nel cast di Maleficent dovrebbe esserci Angelina Jolie nei panni della regina, anche se finché non verrà definito un regista e una data di uscita nulla può dirsi ufficiale.