L'Esercito Americano non lo ha mai tenuto segreto: negli USA si lavora alacremente alla realizzazione di un'armatura in stile Iron Man.

Anzi.

A febbraio è stato lo stesso Obama a scherzare pubblicamente sulla questione dichiarando:

Fondamentalmente, sono qui per annunciare che stiamo costruendo Iron Man. Decollerò nell'arco di un secondo. Si tratta di un progetto segreto cui stiamo lavorando da diverso tempo. Anzi, in realtà… Forse. Si tratta di roba riservata! 

La suite, ribattezzata TALOS (Tactical Assault Light Operator Suit), almeno sulla carta, avrà delle caratteristiche ben note ai lettori dei fumetti o ai frequentatori delle sale cinematografiche: armi, blindatura antiproiettile, monitorizzazione delle condizioni fisiche del soldato. Senza dimenticare la superforza e l'acuita capacità percettiva/sensoriale.

Fra le aziende coinvolte le "abituali" Lockheed Martin, General Dynamics e Raytheon.

In mezzo a quelle più "piccole" e inattese anche la Legacy Effects, ovvero la factory di effetti speciali che ha creato le armature di Iron Man per i cinecomic Marvel.Stando al WSJ, il suo compito è quello di creare e modellare i prototipi 3D della suite. 

Lindsay MacGowan di Legacy Effects ha dichiarato:

Quando lavori a un film è fondamentale dare forma a qualcosa di credibile, mentre se hai a che fare con l'Esercito il discorso cambia. 

I problemi maggiori risiedono nel far sì che l'armatura possa essere in grado di effettuare tutto ciò che lo US Army ha in mente nonostante il peso – si parla di 200 chili circa – e le necessità di alimentazione (spiacenti, nessun reattore Arc disponibile al momento, ndr). Per ovviare a tutto ciò, starebbero studiando i movimenti dei lottatori di sumo e di particolari insetti. Il ministero della Difesa statunitense avrebbe finora speso circa 10 milioni di dollari per questo progetto che, a quanto pare, non avrebbe un tetto di budget.

La speranza è quella di ottenere dei risultati concreti per il 2018.