L'arrivo al cinema della Justice League è legato a doppia mandata all'esito commerciale dell'Uomo d'Acciaio. Un successo ormai acquisito è quello dei cinecomic Marvel; successo che si deve, in larga parte, alla visione programmatica del boss dei Marvel Studios Kevin Feige.

Feige, dalle pagine di Collider, elargisce qualche consiglio in merito allo sviluppo coerente di un universo cinematografico basato sugli eroi del pantheon della DC, ai rivali della Warner:

Non saprei. Sono sicuro che hanno delle persone intelligenti al lavoro su questa cosa, sono certo che stanno seguendo un piano e che lo stiano facendo con criterio. L'Uomo d'Acciaio sembra davvero grandioso e ovviamente anche Il cavaliere Oscuro è stato splendido. Non lo so.

Per il resto, si tratta solo di ripetere quello che ho detto più volte nel corso degli anni: avere fiducia nei personaggi, credere nel materiale alla base, non essere spaventati dal restare fedeli alle caratteristiche fondamentali del personaggio, per quanto folli o sciocche possano apparire. Non saprei. Penso che i personaggi Marvel abbiano un pizzico di vantaggio per tutte quelle ragioni di cui i fan sono già perfettamente consapevoli: la complessità emotiva, la loro natura sostanzialmente imperfetta. Che sono gli elementi che vogliamo accentuare, a prescindere dall'azione. 

Ci sono un sacco di storie grandiose della Dc, ci sono una marea di personaggi memorabili targati DC e se si concentrano sulle loro qualità, allora l'interesse della gente verrà inevitabilmente risvegliato. Il nostro modello, basato sull'introduzione singola di ogni personaggio prima di The Avengers, è stato abbastanza unico nel suo genere. Che è anche la qualità più importante dei Vendicatori, che sono diversi dai Guardiani della Galassia e neanche Quella Sporca Dozzina, dove impieghi metà film per presentarli al pubblico e poi li metti insieme. The Avengers è piaciuto perché mostrava peronaggi pre-esistenti che uniscono le forze contro un nemico comune. Stesso motivo per cui la Justice League è grandiosa. Nei fumetti sono stati loro ad adottare questa modalità per primi.