Fonte: MTV

Qualche giorno fa, a due settimane dalla acquisizione della Marvel da parte della Disney, a sorpresa la Warner Bros ha completato la ristrutturazione della DC Comics. I risultati di questa ristrutturazione sono stati la creazione della DC Entertainment, le dimissioni del presidente ed editore Paul Levitz dopo 35 anni di onorato servizio, l'insediamento di Diane Nelson come presidente della nuova compagnia – un legame molto più diretto con la casa madre Warner Bros permetterà lo sviluppo più completo, e con meno impicci, di progetti legati alle proprietà della DC Comics.

A pochi giorni da questo terremoto, Diane Nelson ha risposto ad alcune domande di MTV rivelando i suoi piani per il futuro della compagnia in relazione alla Warner Bros., per la quale lei ha lavorato con successo: è stata infatti presidente della Warner Premiere (divisione direct-to-dvd che ha lavorato per anni con la DC) ed è stata la responsabile della acquisizione dei diritti di produzione di Harry Potter, una saga milionaria per la Warner.

Prima di tutto, la Nelson ha detto di essere molto interessata alla linea di personaggi della Vertigo, una etichetta controllata dalla DC. Joel Silver per la Warner sta sviluppando già un film tratto dai fumetti Vertigo, The Losers, ma a quanto pare non sarà l'unico:

Direi che la Vertigo è un'area di grande interesse per me. E' un terreno poco intaccato, rispetto ad altre parti della DC, e potrebbe offrire storie incredibili per i nostri progetti televisivi futuri, o per i videogame, o per prodotti digitali o da consumo. Sottolinerei questo come aspetto, anche se non è più o meno importante di altre parti della DC.

dcParecchi sono i prodotti Vertigo per i quali si parla di un adattamento già da tempo, come fa notare Slashfilm: da Preacher al Mostro della Palude a Sandman, ci si chiede se questi progetti vedranno dei cambiamenti di rotta dopo la ristrutturazione.

Si è parlato di un maggiore controllo da parte della Warner sulle proprietà DC, sul workflow che porterà alla realizzazione di nuovi progetti e di una maggiore integrazione con la compagnia controllante: la Nelson sembra voler rassicurare i fan della DC sottolineando gli aspetti positivi di questo processo, che porterà a un maggior coinvolgimento dei creatori nello sviluppo di questi prodotti:

Geoff Johns, Marv Wolfman, Grant Morrison: questi tre signori sono stati incaricati di aiutarci sulla realizzazione dei film prima ancora di questa iniziativa. In effetti, è una dimostrazione che questa ristrutturazione è stata pensata e progettata a lungo, non è qualcosa che è stato messo insieme in cinque giorni, nonostante alcuni commentatori la pensino diversamente. Il loro coinvolgimento, il legame tra i creatori e questi esperti nella creazione dei vari contenuti – li chiamerò "forme di intrattenimento per la massa", film, televisione e così via – insomma questo bilancio e questa collaborazione è molto importante per noi.

La Nelson va anche dietro le quinte di tutto questo, svelando i veri obiettivi dell'operazione. Appare abbastanza chiaro che la Warner voglia sviluppare in fretta tutta una serie di progetti tratti dall'enorme libreria DC, e per fare questo doveva snellire alcuni processi:

La verità è che dietro questo annuncio c'è la necessità di focalizzarsi e dare delle priorità, e realizzare prodotti migliori col tempo. La mia speranza è che, attraverso questa nuova capacità di focalizzazione e coordinamento, ci siano più opportunità per i vari business della Warner Bros e della Time Warner di lavorare con i personaggi e le storie che fanno parte della libreria DC – quelli grandi e quelli meno conosciuti. Continuerò a utilizzare la parola "incubazione", ma oltre alla Vertigo, alla Wildstorm e ad altre realtà del mondo DC, c'è molto più dei tradizionali supereroi.

Uno sfruttamento di materiale che andrà a impattare tutti i settori dell'intrattenimento, non solo il cinema. Una "piattaforma incrociata", come la chiama la Nelson:

[il cinema] è una parte enorme e importante di questa equazione, ma Jeff Robinov, che è il mio capo e guida la Warner Pictures, è la persona che ha guidato questa iniziativa, ed è il primo a sostenere che questa operazione impatterà tutte le parti della compagnia. Abbiamo utilizzato il termine "piattaforma incrociata", anche se è ovvio che l'aspetto cinematografico è il motore che guida il nostro business, un motore unico e incredibilmente potente. Tuttavia non penso che la cosa si riduca a fare un grosso film e legarlo a tutti i nostri altri business. Qui si tratta di guardare tutte le diverse sfaccettature di un prisma, e nel contempo stiamo sviluppando una serie di prodotti che vanno dai kolossal ad alto budget a film in scala ridotta. Si tratterà poi di lavorare con il settore televisivo, con quello digitale, con la divisione videogame e con quella dell'home video. Se faremo bene il nostro lavoro, il settore cinematografico andrà alla grande ma non sarà l'unico su cui ci concentreremo.

E cosa ne sarà della DC Comics, ovvero il braccio "publishing" che vende milioni di fumetti ogni mese? A quanto pare, dopo le dimissioni di Levitz, la Nelson si concentrerà sul nuovo editore:

DC Comics è la pietra angolare di quello che è la DC Entertainment. E' una compagnia editoriale fantastica, e parte del mio lavoro sarà garantire il nostro supporto a chiunque sia il nuovo editore. Paul Levitz continuerà a essere una parte importante della famiglia come consulente, se riuscirò a distogliere la sua attenzione dallo scrivere, cosa su cui vuole concentrarsi ora. Gli aspetti chiave su cui mi concentrerò ora saranno supportare il nuovo editore, seguire il mercato delle pubblicazioni fisiche, osservare in quale direzione andrà il mercato delle pubblicazioni online. Questa operazione, per noi, non vuol dire cercare altre forme di intrattenimento a spese del settore editoriale. Le storie e i personaggi per noi sono molto importanti, e hanno tutte origine nei fumetti stampati: abbiamo grande rispetto per tutto questo.

Ci vorrà un po' di tempo prima di vedere i primi risultati per quanto riguarda il settore cinema, ma nei prossimi mesi dovremmo assistere a una serie di annunci interessanti. Vi terremo aggiornati…

 

Discutiamone nel Forum Supereroi