Con 75 milioni di dollari incassati in meno di due settimane negli USA e 130 milioni in tutto il mondo, il film dei Puffi ha dimostrato di avere un grande potenziale, e a fine corsa si rivelerà un vero successo (è costato 90 milioni), potendo contare anche sull'enorme macchina del merchandise legata ai personaggi creati da Peyo.

Ecco quindi che la Sony ha annunciato oggi di aver già messo in cantiere un sequel: The Smurfs 2 arriverà il 2 agosto 2013. A produrre vi sarà ancora Jordan Kerner, mentre non sappiamo ancora se il regista Raja Gosnell tornerà alla regia, né se il cast di doppiatori e di attori live action verrà riconfermato.

Il primo film è un adattamento "americanizzato" delle avventure dei simpatici folletti blu prodotto con una tecnica che mescola riprese live action e animazione CGI. Quando lo stregone cattivo Gargamella insegue i piccoli puffi blu fuori dal loro villaggio, questi dal loro mondo magico cadono nel nostro, trovandosi nel bel mezzo di Central Park a New York. I Puffi dovranno trovare il modo di ritornare al loro villaggio prima che Gargamella li catturi.

Diretto da Raja Gosnell, I Puffi uscirà il 16 settembre in Italia, anche in 3D.