Sarà Patrick Sean Smith, creatore del family show della ABC Greek, ad occuparsi dello script dell'adattamento cinematografico di Bone, il popolare fumetto di Jeff Smith.

La pellicola, che verrà diretta da P.J.Hogan, sarà prodotta da Dan Lin della Lin Pictures e dalla Animal Logic per conto della Warner Bros.

Molto probabilmente, il regista si occuperà di un'ulteriore pulizia della sceneggiatura; stando ai piani, la produzione dovrebbe tenersi in Australia sede della Animal Logic, cui si deve la realizzazione di Happy Feet 2 e Il regno di Ga'Hoole – La leggenda dei guardiani, nonché patria natia del filmmaker.

Ecco la descrizione del fumetto (via Wikipedia):

Bone è una serie a fumetti scritta e disegnata da Jeff Smith.

Pubblicato negli Stati Uniti d'America tra il 1991 e il 2004, narra delle avventure di tre bone (creature bianche, antropomorfe e dal lungo naso): Fone Bone e i suoi due cugini Phoney Bone (diminutivo di Phoncible P. Bone) e Smiley Bone; i quali, in fuga da Boneville, la loro città, si perdono in un deserto pietroso e raggiungono infine una vallata sconosciuta. Qui vengono coinvolti nello scontro in atto tra gli esseri umani e delle creature pelose note come "rattodonti", comandati da un misterioso personaggio chiamato l'Incappucciato.

Bone ha la particolarità di unire il tratto semplice tipico del fumetto umoristico statunitense con una narrazione continuata che fonde un tono comico con uno maggiormente epico e drammatico. Col proseguire della storia i tratti cupi si fanno via via predominanti. Opere a cui Bone può essere accostato, specie nello stile grafico, sono Cerebus di Dave Sim e Pogo di Walt Kelly. I tre personaggi principali sono inoltre simili a tre corrispettivi disneyani: Fone Bone ricorda sia il Topolino degli anni Trenta e Quaranta, e in parte anche il Paperino più avventuroso e ottimista; Phoney Bone è un Paperone maggiormente pieno di sé e meno previdente; Smiley Bone, invece, richiama alla mente Pippo. Notevoli in tal senso sono le somiglianze tra il fumetto di Jeff Smith e le storie disneyane prodotte da Carl Barks.

L'edizione italiana di Bone, iniziata nel 1996 e conclusa dieci anni dopo, nel 2006, ha incontrato numerose difficoltà. Pubblicato inizialmente dalla casa editrice Macchia Nera (in un'edizione da edicola e successivamente in una per sole fumetterie), quando l'editore fallisce Bone viene portato avanti dalla Lexy Production, la quale riesce a pubblicarne un solo volume prima di chiudere anch'essa. Successivamente il fumetto viene recuperato da Panini Comics, che pubblica gli ultimi tre volumi della saga.

La Panini Comics, a partire dal 2007, ha fatto partire una nuova ristampa completa in 10 volumi a colori.

Negli Stati Uniti, in seguito alla conclusione dell'opera, ne è stata proposta un'edizione in volume unico.