Jim Carrey, nella scena di Una Settimana da Dio ambientata presso le cascate del Niagara, dava voce al dubbio di molti chiedendo alla sua anziana intervistata "Ti sei sentita in colpa a lasciar affogare DiCaprio mentre tu galleggiavi sana e salva su quella bella porta?".

 

 

Tutti si sono domandati perché mai Rose non abbia fatto un po' di spazio a Jack sulla tavola di legno su cui stava galleggiando dopo l'inabissamento del Titanic. Quest'anno poi, con il film di nuovo sugli schermi e in 3D per di più, internet è stata invasa da una foto che al 99% avrete già visionato in cui due persone dimostrano che magari i due amanti, volendo, avrebbero pure potuto giocare a carte!

James Cameron è perfettamente consapevole della questione e non pare intenzionato a tacere ulteriormente. Inun'apposita puntata della trasmissione MythBusters – Miti da Sfatare il regista redimerà, una volta per tutte, il nome della povera Rose dimostrando che non si è trattato di egoismo. Semplicemente, la tavola di legno non avrebbe retto il peso di entrambi. Cameron afferma dai microfoni di Ign:

Si, certo ho visto il meme in questione. E'interessante; credo che la questione verrà affrontata da MythBusters e sarò ben lieto di collaborare. In realtà non è una questione di spazio, ma di galleggiamento. Quando Jack mette Rose sulla zattera, prova anche lui a salire. Non è mica un idiota e non ha certo intenzione di morire. Ma la tavola di legno affonda e quasi si capovolge. A quel punto è chiaro che può reggere solo una persona. Così decide che sarà Rose la persona che deve sopravvivere. Analogamente, visto che si tratta d'ipotermia, se si fossero tenuti a galla entrambi utilizzando il legno sarebbero ugualmente morti, perché per evitarla bisogna stare al di fuori dell'acqua.

Il segmento dell'intervista di Ign a James Cameron in cui viene affrontato il tema parte a 4'10'':