Pochi giorni fa la Mandate Pictures annunciava che sarà Spike Lee a dirigere il redivivo remake americano di Oldboy, e ora che questo nodo fondamentale è stato sciolto la situazione si sta rapidamente sbloccando.

 Scelto il regista, i rumour si concentrano ora sul protagonista, interpretato dall'ottimo Choi Min-sik nel film originale di Park Chan-wook. Se nella precedente configurazione del remake, che avrebbe potuto essere diretto da Spielberg, il protagonista sarebbe stato Will Smith, la Mandate si è ora concentrata su Josh Brolin, attore attualmente in cima alla wish-list.

Da qui a dare l'accordo come certo c'è molta differenza, ma con Spike Lee alla regia il progetto assume una credibilità sufficiente a convincere una star del calibro di Brolin a prendervi parte.

Intanto scopriamo anche qualche informazione in più riguardo al remake, scritto dallo sceneggiatore di Io sono leggenda e Thor Mark Protosevich. L'approccio adottato è simile a quello di The Departed nei confronti di Infernal Affairs, ovvero un remake che prende alcuni spunti dal film asiatico unendoli ad alcune idee originali.
 

Proprio come Park Chan-wook ha preso un concept centrale dal manga giapponese reinventandone radicalmente alcune parti per creare qualcosa di nuovo, l'obiettivo qui non è quello di creare un banale remake scena per scena ma di prendere elementi dal film di Park combinati con elementi del manga e reimmaginarli e ricontestualizzarli per creare una storia specificamente americana sugli stessi temi e concept. Il tempo ci dirà quale sarà l'effetto sullo schermo.