Joss Whedon si trova al Toronto International Film Festival per promuovere il suo film shakespeariano, Molto Rumore per Nulla. La pellicola, lo ricordiamo, è stata girata dal filmmaker a casa sua dopo la fine della lavorazione di The Avengers: d'altronde, ci sono registi che dopo aver finito di girare un blockbuster da 200 milioni di dollari di budget se ne vanno in vacanza alle Barbados, altri si rilassano lavorando a un altro lungometraggio. Questione di stili di vita.

Dato che Whedon, oltre a dirigere The Avengers 2 si occuperà di supervisionare tutte le operazioni collegate  alla Fase Due dell'Universo Cinematografico della Marvel, ogni intervista finisce per virare in direzione Iron Man e soci. Dopo il suo commento circa il coinvolgimento, ancora ufficioso, di James Gunn alla regia dei Guardiani della Galassia, il filmmaker illustra ulteriormente il suo coinvolgimento nei piani futuri dei Marvel Studios. Specificando che non agirà di certo come un tiranno:

Ci sono delle persone dotate d'incredibile talento che stanno scrivendo e girando questi film e non voglio certo essere il tizio temuto da tutti loro, non voglio entrare in una stanza e dire (Whedon simula un pomposo accento britannico) "Oh, io ho il potere di dire cambiate questa cosa!". Non sono quel genere di persona. 

Whedon fa poi presumere che la strada che intraprenderanno gli eroi di The Avengers 2 sarà abbastanza tortuosa:

La creazione della squadra non da vita a un happy ending, ma al principio di qualcosa che è complesso e difficoltoso, e ora devo scavare un po' più in profondità. E forse, mentre scavo, dovrò anche rigirare il coltello nella ferita. Una cosa davvero eccitante per me. E' ancora tutto nelle fasi iniziali di sviluppo della storia. Ma ci sto lavorando praticamente da un'ora prima che firmassi il contratto. Sono letteralmente infuocato. E stiamo già lavorando duramente. Vorremmo tutti evitare la fretta della prima volta.

Ma da Toronto arriva anche la dichiarazione di un altro nome collegato all'Universo Cinematografico della Marvel. Parliamo di colei che da vita sul grande schermo a Pepper Potts, ovvero Gwyneth Paltrow. L'attrice, in Canada per presentare Thanks For Sharing dove ha ritrovato il "Vendicatore" Mark Ruffalo (Hulk), afferma di non essere del tutto certa di riprendere il ruolo di Pepper in futuro:

Ho appena finito di lavorare a Iron Man 3 che è tutto azione e effetti speciali. Girare qualcosa di estremamente più piccolo, divertente e emozionante come Thanks for Sharing è stato grandioso. Circa The Avengers 2, non saprei, sto diventando troppo vecchia per queste cose, se capite quello che voglio dire.

Prima del sequel di The Avengers (1 maggio 2015) arriveranno al cinema Iron Man 3 (3 maggio 2013 negli USA), Thor: the Dark World (8 novembre 2013), Captain America: the Winter Soldier (4 aprile 2014) e Guardians of the Galaxy (1 maggio 2014). Anche Ant-Man, annunciato al Comic-Con, potrebbe uscire prima del nuovo crossover.